Benedetta ha ricevuto una richiesta speciale: una torta di compleanno per Giada, una bambina di sei anni appassionata di bambole. È così che ha pensato di preparare una torta bambola, un dessert goloso e magico, ideale per stupire grandi e piccini di tutte le età. Anche se molto scenografica, questa torta è davvero semplice da preparare. Provare per credere!
Torta bambola: la ricetta creativa di Benedetta
La torta bambola altro non è che uno zuccotto ricoperto di panna montata bicolore e con una bambola astutamente posizionata al centro. Come? È facile: dovremo rivestire una ciotola con della pellicola e ricoprirne tutta la circonferenza con dei savoiardi inzuppati in una bagna di latte e cacao. A questo punto, ci basterà posizionare al centro la parte interna di un rotolo da cucina, che avremo precedentemente ricoperto con altra pellicola. In questo modo creeremo la cavità dove andremo poi a inserire la bambola.
Ricopriamo il fondo della ciotola con altri savoiardi e poi farciamo con una semplice crema preparata montando mascarpone, formaggio spalmabile, zucchero a velo e panna. Dovremo fare un altro strato, terminare poi la crema e chiudere lo zuccotto con i savoiardi rimasti.
Come decorare la torta
La decorazione della torta bambola è il punto forte di questa ricetta. Una volta che lo zuccotto si sarà rassodato in frigorifero, dovremo capovolgerlo con una mossa decisa e sfilare il tubo posizionato al centro. È il momento di infilare all’interno la bambola che abbiamo scelto, e di decorare tutta la torta attorno alla sua gonna. Per far questo, useremo della panna montata classica e dell’altra panna montata colorata di giallo. Il risultato sarà scenografico e sorprendente!
Idee per varianti
Vogliamo rendere la torta bambola ancora più golosa? Allora arricchiamo la crema di farcitura con delle gocce di cioccolato oppure con della crema spalmabile alle nocciole. Se invece abbiamo un po’ di tempo e voglia per fare una base diversa, al posto di usare i savoiardi già pronti possiamo preparare della pasta biscotto oppure del pan di Spagna.
E infine, per dare a questo dessert un tocco ancora più magico, perché non decoriamo la gonna con dei fiorellini di zucchero?
Forza, prepariamo con Benedetta questa golosissima e spettacolare torta e poi fateci sapere come l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 35 savoiardi
- 250 g mascarpone
- 200 ml panna zuccherata
- 200 g formaggio spalmabile
- 50 g zucchero a velo
Per la bagna
- latte q.b.
- cacao q.b.
Per la decorazione
- 500 ml panna zuccherata
- colorante giallo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta bambola
Per preparare la torta bambola iniziamo mettendo in una ciotola il mascarpone e aggiungendo il formaggio spalmabile.
Uniamo lo zucchero a velo e infine e la panna e diamo una prima mescolata con un cucchiaio.
Montiamo poi con uno sbattitore elettrico sino a quando non risulterà ben compatta.
Prepariamo la bagna mescolando in una ciotola un po’ di latte con del cacao. Poi, rivestiamo una ciotola con della pellicola così da preparare uno zuccotto.
Foderiamo con la pellicola anche un pezzo interno del rotolo da cucina e teniamolo da parte.
Inzuppiamo i savoiardi nella bagna e usiamoli per ricoprire tutta la circonferenza della ciotola.
Sistemiamo al centro il tubo ricavato con il rotolo da cucina, così da formare la cavità nella quale inserire poi la bambola.
Ricopriamo il fondo della ciotola con altri savoiardi inzuppati di bagna, spezzettandoli su misura. Poi farciamo usando metà della crema e livelliamola aiutandoci con un cucchiaio.
Facciamo un altro strato di savoiardi, sempre inumiditi nella bagna.
Riempiamo nuovamente con la crema e infine chiudiamo lo zuccotto con i savoiardi rimasti, avendo sempre cura di passarli prima nella bagna.
Sigilliamo il dolce con la pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 3 ore.
In una ciotola montiamo la panna che useremo per la decorazione e mettiamone una parte dentro una sac à poche. Coloriamo l’altra metà di giallo usando il colorante alimentare, mescoliamo e mettiamo anche questa parte di panna in una sac à poche.
Riprendiamo lo zuccotto dal frigo e, aiutandoci con un piatto, capovolgiamolo con un movimento deciso.
Sfiliamo con attenzione il tubo dal centro e poi infiliamo al suo posto la bambola che abbiamo scelto (sistemando la gonna se necessario).
A questo punto, decoriamo l’intera superficie dello zuccotto con dei ciuffetti di panna bianca e gialla.
Ecco pronta questa bellissima torta spettacolare e… magica! Vedrete, resteranno tutti a bocca aperta!
Erica
Torta strepitosa! Fatta per il compleanno della mia bambina! È rimasta incantata!! Grazie Benedetta 😘😘
12 Marzo 2024 Rispondi