Il babà è il dolce alcolico per eccellenza, e la torta babà è la sua “versione mega”, preparata nello stampo da ciambella e perfetta da mangiare in compagnia. La preparazione di questo dolce ha due segreti: la lavorazione dell’impasto e la lievitazione, che deve essere perfetta. Ma niente paura, perché Benedetta ci mostrerà come prepararlo in modo semplicissimo, anche se dovremo munirci di un po’ di pazienza.
Ma sapevate che il babà non è nato a Napoli? Infatti, questo dolce originario della Polonia e perfezionato dai cuochi francesi ha raggiunto solo più tardi il capoluogo partenopeo, dove oggi è conosciuto come babbà.
Torta babà: la ricetta di Benedetta per un dolce scenografico
La torta al babà è un modo originale per servire questo dolce classico e famosissimo. Infatti, metteremo a lievitare l’impasto in uno stampo da ciambella decorato, così che il risultato finale sia davvero d’effetto.
Per preparare l’impasto, però, dovremo seguire alcuni consigli utili. Per esempio, prima di montare le uova aggiungiamo quattro cucchiai di acqua calda, che ci aiuterà a ottenere un risultato migliore e più gonfio. Poi, dopo aver sbattuto le uova con lo zucchero aggiungiamo la farina manitoba, che farà lievitare l’impasto più facilmente rispetto alla farina classica.
Dopo l’aggiunta del burro all’impasto, inizieremo a fare fatica con lo sbattitore elettrico; quindi, passiamo a lavorare l’impasto con una forchetta. Abbiamo una planetaria? Questo è un dolce perfetto per usarla, perché ci farà risparmiare tempo ed energie.
Come bagnare il babà
Durante la cottura del babà occupiamoci della preparazione dello sciroppo. La ricetta tradizionale prevede l’uso del rum mischiato ad acqua e zucchero, ma se non dovesse piacerci possiamo ad esempio usare il limoncello.
A questo punto, dovremo bagnare correttamente la torta babà. Prima di tutto, bucherelliamola bene con uno stecchino, in modo da far arrivare il rum dappertutto. Poi, iniziamo a spargere sulla torta il liquore a cucchiaiate, facendolo scendere lentamente. Così facendo il dolce continuerà a gonfiarsi, assorbendo la bagna come farebbe una spugna. È fondamentale avere a questo punto un po’ di pazienza, perché il babà ha bisogno di assorbire il liquore piano piano per essere davvero perfetto.
Forza, perché non proviamo a preparare insieme a Benedetta questa ricetta così originale? E non dimenticate di mandarci le foto dei vostri risultati!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 350 g farina manitoba
- 50 g zucchero
- 9 g lievito di birra disidratato
- 4 uova
- 100 g burro a temperatura ambiente
- 4 cucchiai acqua calda
Per lo sciroppo
- 600 ml acqua
- 300 g zucchero
- 300 ml rum
Per la decorazione
- panna montata q.b.
- ciliegie candite q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta babà di Benedetta
Per preparare la torta babà iniziamo mettendo il lievito di birra disidratato nella ciotola con la farina manitoba, e mescoliamo con le mani.
In un’altra ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo 4 cucchiai di acqua calda e sbattiamo con le fruste elettriche sino a quando non risulteranno ben gonfie.
Poi, uniamo lo zucchero e sbattiamo ancora.
Poco alla volta uniamo anche la farina, frullando per incorporarla.
Una volta messa metà della farina aggiungiamo anche il burro a temperatura ambiente, poi continuiamo a mescolare con le fruste elettriche.
Infine, versiamo la farina rimasta e, quando le fruste iniziano a fare fatica, lavoriamo direttamente con una forchetta. Lasciamo riposare l’impasto per una mezz’oretta e poi lavoriamolo ancora qualche minuto con la forchetta.
A questo punto, spostiamo l’impasto dentro uno stampo a ciambella decorato del diametro di 26 cm, ben imburrato e infarinato. Allarghiamo bene l’impasto, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore in un luogo caldo.
Una volta lievitato, inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
Nel frattempo, dedichiamoci allo sciroppo. Mettiamo in un pentolino lo zucchero e la metà dell’acqua, portando poi a sciogliere sul fuoco mescolando con un cucchiaio.
Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, versiamo lo sciroppo in una ciotola e aggiungiamo l’acqua avanzata, così da farlo raffreddare più rapidamente.
Mettiamo dentro il rum e mescoliamo con un cucchiaio.
Aspettiamo che il babà sia cotto e si sia raffreddato e poi bucherelliamolo in tutta la superficie con uno stecchino.
Versiamo poi il liquore a cucchiaiate, facendolo scendere piano piano.
Una volta assorbito tutto lo sciroppo il babà si sarà gonfiato e potremo impiattarlo. Poggiamo un piatto sul dolce, capovolgiamolo ed estraiamolo con attenzione dallo stampo.
Mettiamo poi della panna montata dentro una sac à poche e arricchiamo la torta con qualche ciuffetto di panna montata in superficie e alla base.
Concludiamo la decorazione con l’aggiunta di qualche ciliegina candita.
Ecco questa scenografica torta babà pronta per essere servita e gustata in compagnia!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento