La torta babà è un dolce tipico napoletano molto conosciuto e amato: si tratta della versione “torta” dei celebri babà al rum, che per i partenopei sono una vera e propria istituzione!
I metodi di preparazione dell’impasto sono diversi, io ne ho scelto – come sempre – uno che renda il procedimento facile e il più pratico possibile: non useremo la planetaria e impasteremo a mano, aiutandoci prima solo con le fruste elettriche.
Partiremo dall’aggiunta di lievito di birra disidratato alla farina manitoba, poi uniremo il mix a un composto di acqua, uova, zucchero e burro. Tutti gli ingredienti vengono lavorati insieme fino ad ottenere un impasto molto elastico. Per la cottura vi consiglio di utilizzare l’apposito stampo; io ne ho uno da 28 cm di diametro.
Vedremo insieme anche come preparare lo sciroppo di rum che ci servirà per irrorare il dolce una volta sfornato. Un passaggio che richiede un po’ di pazienza, ma che ci ripagherà con una torta babà perfetta: morbida, umida e deliziosa!
Questo è un dessert, oltre che squisito, davvero scenografico e spettacolare; ancor di più se, una volta pronto, lo decoriamo con ciuffi di panna montata e ciliegie candite. È perfetto come ricco dessert di fine pasto, magari in occasioni speciali come i pranzi e le cene del periodo natalizio.
Pronti per realizzare insieme questa fantastica torta babà? Forza, provatela anche voi e poi raccontatemi se vi è piaciuta e in quale occasione l’avete servita!
Potrebbe interessarti anche: BABÀ NAPOLETANO, BONET PIEMONTESE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 350 g farina manitoba
- 7 g lievito di birra secco
- 4 uova
- 660 ml acqua 60 ml per l'impasto + 600 ml per lo sciroppo al rum
- 350 g zucchero 50 g per l'impasto + 300 g per lo sciroppo al rum
- sale fino q.b.
- 100 g burro ammorbidito
- 300 ml rum
- panna montata q.b.
- ciliegie candite q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta babà
Mettiamo l’acqua a bollire in un pentolino. Nel frattempo, versiamo in una ciotola la farina manitoba e il lievito di birra disidratato, quindi mescoliamo con le mani.
In un’altra ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo poi i cucchiai di acqua bollente. Iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Montiamo le uova per un po’, fino a ottenere una consistenza spumosa e gonfia.
Aggiungiamo lo zucchero e un pizzico di sale e mescoliamo ancora qualche secondo.
Iniziamo a incorporare la farina un po’ alla volta, sempre mescolando con le fruste elettriche. Una volta incorporata metà della farina, aggiungiamo il burro.
Quando la consistenza diventa troppo densa, continuiamo a mescolare con una forchetta, fino a terminare tutta la farina.
Copriamo l’impasto con pellicola e lasciamolo riposare per circa 30 minuti, mescolandolo di tanto in tanto.
Trascorso il tempo, sistemiamo l’impasto in una teglia per babà da 28 cm di diametro, ben unta e infarinata. Distribuiamolo aiutandoci con una forchetta.
Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume: ci vorranno circa 90 minuti.
Terminata la lievitazione, possiamo infornare in forno ventilato a 180° C per circa 30 minuti o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Nel frattempo prepariamo lo sciroppo al rum. In un pentolino versiamo l’acqua e lo zucchero, accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere mescolando. Poi lasciamo raffreddare completamente e infine aggiungiamo il rum.
Sforniamo il nostro babà e lasciamolo raffreddare nello stampo. Poi con uno stecco bucherelliamo tutta la superficie.
Inzuppiamo il babà con lo sciroppo al rum, aggiungendone poco alla volta per farlo assorbire bene. Pian piano il babà assorbirà tutto lo sciroppo e crescerà di volume.
Una volta finito lo sciroppo, rovesciamo la torta babà su un piatto da portata e poi decoriamola con ciuffi di panna montata e ciliegie candite.
Alessandra
Torta Babà, invece delle ciliegie, ho messo l’ananas
14 Luglio 2024 Rispondi