Morbida e buonissima, la torta arancia e nocciole è un dolce da forno che possiamo preparare in pochi passi con una ricetta semplice e veloce. Il gusto fresco e agrumato dell’arancia, unito al sapore rustico e alla croccantezza delle nocciole tritate si combinano alla perfezione e il risultato è un dolce versatile assolutamente da provare!
Torta arancia e nocciole: come prepararla
Questa preparazione è davvero facilissima: per realizzarla ci serviranno semplicemente le fruste elettriche e una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 centimetri. Con un impasto semplice e aromatico, prepareremo una torta originale e versatile, vediamo come!
La prima cosa da fare è montare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi la buccia grattugiata d’arancia, l’olio di semi, il succo d’arancia, poi incorporiamo anche la farina, le nocciole tritate e il lievito per dolci. Mescoliamo fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi e l’impasto è pronto.
Versiamolo nella tortiera, decoriamo con granella di nocciole, per aggiungere una nota croccante, e cuociamo per 45 minuti a 170 °C. Ecco la nostra torta soffice arancia e nocciole che aspetta solo di essere gustata!
Come servire la torta arancia e nocciole
Questa torta fatta in casa è molto versatile e possiamo portarla in tavola in diversi modi. La possiamo servire per colazione o per uno spuntino in casa, perché è semplice e si presta bene per essere gustata insieme al cappuccino, a un tè caldo ma anche a dei succhi di frutta. Inoltre, è anche abbastanza sfiziosa e golosa da poter essere proposta come dessert da fine pasto quando abbiamo ospiti.
Consigli
Si può personalizzare la torta nocciole e arancia aggiungendo altri tipi di frutta secca, soprattutto per la decorazione.
Per renderla più golosa possiamo aggiungere un velo di crema di nocciole o di pistacchio direttamente sulle fette.
Conservazione
Il bello di questa torta all’arancia e nocciole è che si mantiene buona per diversi giorni. Per conservarla al meglio, consigliamo di avvolgerla nella pellicola per alimenti e di tenerla in frigorifero.
Ora bando alle ciance: prepariamo insieme questo dolce alle nocciole e raccontateci nei commenti quanto vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml succo d'arancia
- 150 g nocciole
- 1 arance la scorza grattugiata
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta arancia e nocciole
Montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero in una ciotola capiente fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo la buccia grattugiata e il succo d’arancia, l’olio di semi e mescoliamo nuovamente con le fruste fino a completo assorbimento.
Versiamo nella ciotola anche la farina, tutta in una volta. Incorporiamo al composto anche le nocciole (dopo averle tritate) e il lievito per dolci, continuando a mescolare fino ad aver eliminato tutti grumi.
Versiamo l’impasto in una tortiera a cerniera con diametro di 24 centimetri, con un foglio di carta forno sul fondo. Se necessario, livelliamo l’impasto e per finire decoriamo la superficie con la granella di nocciole.
Cuociamo per 45 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170 °C e al termine facciamo la prova stecchino.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e trasferiamo la nostra torta arancia e nocciole su un piatto da portata per servirla.
Costanza
Le nocciole tritate che vanno dentro all’impasto, vanno prima tostate? Grazie!
12 Gennaio 2024 Rispondi