La torta antica di mele e amaretti è un dolce di famiglia facile e veloce da preparare secondo la ricetta della mia cara nonna Assunta. Versatile e ottima in tutti i momenti della giornata, si realizza in pochi e semplici passaggi ed è assolutamente tra le ricette di torte di mele da provare!
Torta antica di mele e amaretti: gustosa e profumata
Questa torta con amaretti e mele è una ricetta semplice e genuina che ci riporta ai sapori e ai ricordi dell’infanzia. Conquista sempre tutti al primo assaggio, grazie alla sua consistenza morbida e al profumo irresistibile.
È una ricetta perfetta anche da preparare con i bambini, che si divertiranno a decorare, a mettere le mani in pasta e soprattutto a mangiare la torta una volta cotta.
Oltre alle mele e agli amaretti sbriciolati, l’impasto richiede farina, zucchero, lievito, uova e olio di semi. Si mescola tutto a mano, ci bastano una ciotola e un cucchiaio. Mettiamo poi l’impasto nello stampo, decoriamo con le mele in superficie e cuociamo in forno.
Come servirla
Questa torta amaretti e mele si presta benissimo per colazione o per merenda. È gustosa e saporita, è perfetta per tutta la famiglia e in più si presenta benissimo perché la decorazione è molto scenografica pur nella sua semplicità.
Vediamo adesso insieme come preparare la torta mele e amaretti e poi fatemi sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 mele
- 100 g amaretti
- 100 g zucchero
- 16 g lievito per dolci
- 150 g farina 00
- 2 uova
- 30 g olio di semi di girasole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta antica di mele e amaretti
In una ciotola sbricioliamo gli amaretti in maniera grossolana, aiutandoci con il fondo di un bicchiere se necessario.
Sbucciamo 2 mele e tagliamole a pezzetti; una la terremo da parte per la decorazione.
In un’altra ciotola mescoliamo la farina, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati e la bustina di lievito. Versiamo l’impasto sopra le mele e iniziamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo anche le uova e l’olio di semi di girasole.
Mescoliamo fino a quando l’impasto sarà diventato omogeneo; all’inizio sembrerà che le uova non riescano a incorporare la farina, ma è normale. Continuando a mescolare, si assemblerà tutto.
Versiamo il composto in una teglia da 24 cm ricoperta di carta forno e livelliamo l’impasto con un cucchiaio.
Riprendiamo la mela che avevamo tenuto da parte, sbucciamola e tagliamola a fettine sottili. Utilizziamo le fette per decorare la torta, spolveriamo con un po’ di zucchero semolato. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 170 °C per 45 minuti o in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Una volta cotta la torta lasciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo e portiamola in tavola, magari accompagnata da una spremuta di arancia fresca.
Consigli
La torta di mele con amaretti si può personalizzare in diversi modi. Per esempio, si può usare lo zucchero di canna per avere un gusto più rustico, oppure possiamo renderla senza glutine usando la farina di riso: partiamo dalle stesse dosi e, se necessario, regoliamoci con la quantità in base alla consistenza.
Se poi preferiamo i dolci al burro, eliminiamo l’olio e sostituiamolo con 35-40 grammi di burro fuso.
La torta con mele e amaretti si può cuocere anche in friggitrice ad aria a 170 °C, ci vorranno circa 30 minuti.
Con lo stesso procedimento possiamo fare un dolce con le pere, con le pesche, anche sciroppate, se vogliamo. Liberiamo la fantasia!
Conservazione
La torta mela e amaretti si mantiene ottima per qualche giorno, conserviamola a temperatura ambiente in un contenitore per torte oppure sotto una campana di vetro.
samy-993hotmail-it
Ciao Benedetta 🥰 ho gia provato la torta, questa volta però vorrei provarla sostituendo lo zucchero bianco con quello di canna, e la farina 00 con quella integrale, come diventano le dosi?
Grazie mille e buona giornata 🥰
17 Ottobre 2024 Rispondi