Se siete in cerca di dolci per le festività natalizie scenografici e diversi dal solito, ho la ricetta giusta: la torta Angelica! Si tratta di un lievitato dolce dall’impasto simile al pan brioche, che si può farcire in mille modi diversi. L’aspetto è quello di una sorta di ghirlanda molto bella da vedere, che la rende perfetta proprio come dolce natalizio.
Questa mia versione si ispira alla ricetta originale, nata dalla fantasia di due sorelle bolognesi esperte panificatrici. Nella loro ricetta la farcitura è fatta con uvetta e arancia candita, mentre io ho scelto l’abbinamento gocce di cioccolato e noci tritate, che adoro e associo sempre al Natale. Insomma, un dolce ricco e goloso perfetto non solo per il fine pasto dopo pranzi e cene con tutta la famiglia, ma anche da gustare a colazione o come merenda.
Torta Angelica: la ricetta facile per farla in casa
Preparare questa treccia dolce farcita non è per nulla complicato e richiede giusto un po’ di tempo e pazienza, come tutti i dolci lievitati. La prima cosa da fare è naturalmente l’impasto, che io preparo a mano perché adoro “mettere le mani in pasta”, ma chi la preferisce può tranquillamente usare la planetaria. Mettiamo in una ciotola la farina (io ho scelto un mix di farina 00 e farina manitoba in parti uguali) e la mescoliamo con il lievito, in questo caso il Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI, una garanzia nella preparazione delle ricette sia dolci che salate che richiedono una lievitazione naturale e lenta.
Dopodiché, in un’altra ciotola, versiamo gli altri ingredienti: il latte tiepido (ma non caldissimo, mi raccomando), lo zucchero, l’uovo, la Vanillina PANEANGELI perfetta per aromatizzata delicatamente, l’olio di semi e diamo una prima mescolata con una forchetta. Infine iniziamo ad aggiungere e incorporare la farina un po’ alla volta e quando l’impasto sarà consistente, lo trasferiamo sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo con energia, finendo di far assorbire tutta la farina. Quando avremo ottenuto un impasto elastico e omogeneo, lo mettiamo in una ciotola, lo incidiamo a croce, copriamo con pellicola e lo facciamo lievitare per circa due ore, finché avrà raddoppiato di volume.
Come farcire e assemblare il dolce
Dopo la prima lievitazione, il nostro impasto è pronto per essere steso e poi farcito. Stendiamolo su un foglio di carta forno infarinato fino a ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm. A questo punto passiamo alla farcitura: per prima cosa spennelliamo tutta la superficie con del burro fuso e poi cospargiamola con dello zucchero. Distribuiamo le golose Gocce di Cioccolato PANEANGELI e le noci tritate, poi pressiamo leggermente con le mani per fissare la farcitura all’impasto.
È arrivato il momento di sfoderare la nostra manualità per creare la treccia di pan brioche: arrotoliamo tutto per il lato lungo, compattiamo il rotolo con le mani e poi tagliamolo a metà sempre per il lato lungo. Intrecciamo tra loro le due parti ed ecco pronta la treccia! Trasferiamola in una teglia da 22-24 cm di diametro, precedentemente unta e infarinata, e sistemiamola a spirale, arrotolata su sé stessa. A questo punto facciamo fare una seconda lievitazione di 30 minuti.
Infine, non ci resta che infornare la nostra torta Angelica e cuocerla a 170 °C per 35 minuti circa se il forno è ventilato, o a 180 °C per lo stesso tempo se usiamo il forno statico.
Come e quando gustare la torta Angelica
Una volta sfornata e intiepidita, decoriamola con una bella spolverata di Zucchero al Velo PANEANGELI per renderla ancora più carina e scenografica. Dopodiché è pronta per essere portata in tavola e farci fare un figurone con i nostri ospiti! Ma se la serviamo come dolce di Natale, perché non renderla ancora più in tema? Possiamo ad esempio decorarla anche con un bel nastro rosso alla base e qualche ribes e agrifoglio.
Un’altra decorazione perfetta è la ghiaccia reale, da far colare sopra come si fa nei cinnamon rolls. La possiamo usare sia in aggiunta che in sostituzione dello zucchero a velo.
Ora bando alle ciance e vediamo insieme passaggio dopo passaggio come realizzare la nostra golosa torta Angelica. Vi aspetto poi nei commenti per sapere come vi è venuta e se l’avete personalizzata in qualche modo!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 550 g farina metà 00 e metà manitoba
- 7 g lievito di birra disidratato Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 1 uova
- 150 g zucchero
- 1 bustina vanillina Vanillina PANEANGELI
- 90 g olio di semi di girasole
- 250 ml latte tiepido
per la farcitura
- 30 g burro fuso
- 30 g zucchero
- 125 g gocce di cioccolato Gocce di Cioccolato PANEANGELI
- 80 g noci tritate
per la decorazione
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta Angelica
In una ciotola prepariamo la farina e aggiungiamo il Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI, mescolando bene con le mani.
In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido e lo zucchero.
Aggiungiamo l’uovo, la Vanillina PANEANGELI, l’olio di semi e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Cominciamo a unire la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare.
Quando l’impasto è diventato consistente, continuiamo a lavorarlo con le mani sul piano infarinato, in maniera energica e usando il palmo della mano, fino a terminare la farina e ottenere una consistenza omogenea ed elastica.
Ricorda che
- Se occorre aggiungiamo un po’ di farina per regolare la consistenza dell'impasto, ma senza esagerare.
Sistemiamo l’impasto in una ciotola, incidiamolo a croce, copriamo con pellicola e lasciamolo lievitare fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 2 ore.
Pillola furba
- Mettiamo l'impasto a lievitare in un luogo caldo e asciutto, ad esempio il forno spento con la lucina accesa.
Una volta lievitato, riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello su un foglio di carta forno ben infarinato. Dobbiamo ottenere un rettangolo sui 45×35 cm, dello spessore di circa mezzo cm.
Spennelliamo tutta la superficie con il burro fuso.
Cospargiamo con lo zucchero semolato.
Distribuiamo le Gocce di Cioccolato PANEANGELI e le noci tritate, poi schiacciamo leggermente con le mani per fissare la farcitura.
Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo per il lungo e poi compattiamo il rotolo con le mani.
Tagliamo a metà il rotolo per il lato lungo.
Intrecciamo tra loro le due parti.
Trasferiamo la treccia all’interno di una teglia da 24 cm di diametro unta e infarinata, arrotolandola su se stessa, e lasciamola lievitare per altri 30 minuti.
Trascorsa la seconda lievitazione, inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 35 minuti circa, o in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Lasciamo intiepidire il dolce e infine decoriamo con una bella spolverata di Zucchero al Velo PANEANGELI.
Ecco pronta la nostra golosissima e scenografica torta Angelica, perfetta per le tavole delle Feste!
Consigli
Riguardo la farcitura, possiamo variarla in mille modi, ad esempio usando ricotta e Macedonia Candita Paneangeli, o abbinando le gocce di cioccolato all’uvetta, o ancora utilizzando altra frutta secca al posto delle noci, come la Granella di Nocciole Paneangeli o della granella di mandorle, ma anche un mix di frutta secca tritata. Un’altra farcitura golosa potrebbe essere la marmellata di arance abbinata alle gocce di cioccolato (ma in questo caso non mettiamo né burro né zucchero, perché la marmellata è già zuccherina a sufficienza).
Riguardo invece l’impasto, possiamo utilizzare anche farina 0 e farina manitoba, o solo farina 00 oppure solo manitoba se vogliamo un risultato particolarmente leggero e alveolato. Se vogliamo un dolce senza glutine, usiamo un mix di farine senza glutine (sempre 550 grammi) e assicuriamoci che gli ingredienti per la farcitura non contengano glutine.
Se vogliamo, possiamo inoltre sostituire nell’impasto l’olio di semi con 110 grammi di burro fuso, mentre per una torta senza lattosio, usiamo un latte e un burro appositi, oppure la margarina al posto del burro.
Possiamo cuocere la nostra torta Angelica anche nella pentola fornetto, facendola quindi a forma di ciambella, mettendola inizialmente sul fornello piccolo a fiamma alta per 10 minuti. Dopodiché abbassiamo la fiamma e facciamola cuocere per altri 25-30 minuti (teniamo presente però che ogni fornello è diverso, quindi controlliamo la cottura).
Conservazione
La torta Angelica si conserva benissimo per diversi giorni: quando è ancora un po’ tiepida mettiamola in un sacchetto per alimenti e si manterrà sofficissima.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Sara
Avendo difficoltà con il fornetto Versilia e il piano a induzione, posso cuocerla al forno Ma nel fornetto Versilia? E in questo caso il coperchio va lasciato comunque?
23 Ottobre 2024 Rispondi