La torta allo yogurt greco e limone è uno di quei dolci che si preparano con una ricetta facile e pochi ingredienti economici, l’ideale da realizzare il sabato pomeriggio e da gustare per merenda, a fine pasto o a colazione. La particolarità di questo dolce con yogurt greco è il suo impasto umido e cremoso che, unito alla freschezza del limone, lo rende davvero irresistibile.
Torta allo yogurt greco e limone: dolce facile e cremoso
Se uniamo la delicatezza di una torta allo yogurt al gusto agrumato di una torta al limone il risultato è un dolce versatile e delizioso. La nostra è una variante di questa ricetta e al posto dello yogurt normale useremo quello greco, più denso e corposo.
Per prima cosa, dobbiamo montare le uova e lo zucchero. Incorporiamo poi anche la farina e uniamo i protagonisti della ricetta, lo yogurt greco e il limone (scorza e succo). Versiamo l’impasto in una tortiera e cuociamo in forno per un’ora a 170 °C.
Come servire la torta allo yogurt greco e limone
Noi abbiamo setacciato dello zucchero a velo sul dolce, una decorazione semplice che lo fa durare a lungo. La torta allo yogurt soffice e umida si può servire come dessert leggero alla fine del pranzo della domenica, ma anche gustare a colazione o a merenda. Si può assaporare insieme a caffè e ammazzacaffè, ma anche con un tè caldo o una spremuta di agrumi, per stare in tema.
Consigli
In questa torta al limone e yogurt è importante scegliere un bel frutto non trattato, perché useremo sia la scorza grattugiata che il succo. Orientativamente, una cinquantina di ml di succo saranno sufficienti.
Se vogliamo, possiamo personalizzare la torta allo yogurt soffice aggiungendo altri aromi che si sposino bene con il limone, come la vanillina o qualche goccia del nostro aroma in fiala preferito.
Conservazione
Il bello della torta yogurt greco e limone è che si conserva ottima per diversi giorni. Mettiamola dentro un contenitore per alimenti ben chiuso o avvolgiamola nella pellicola prima di metterla in frigo.
Curiosi di provarla? Mettiamoci all’opera e poi mandateci le foto dei vostri dolci!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 g farina 00
- 300 g yogurt greco
- 1 limoni la scorza grattugiata e il succo
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta allo yogurt greco e limone
Montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo per eliminare tutti i grumi.
Incorporiamo lo yogurt greco frullando fino a completo assorbimento.
Uniamo infine la buccia grattugiata e il succo di limone e diamo qualche ultima mescolata per rendere l’impasto liscio.
Versiamo e livelliamo l’impasto in una tortiera di 22 cm di diametro foderata con un foglio di carta forno.
Cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 60 minuti. Al termine non serve fare la prova stecchino, perché la torta dovrà risultare cremosa.
Setacciamo un po’ di zucchero a velo sulla superficie e serviamo la nostra torta allo yogurt greco e limone a fette. Sarà deliziosa!
Caterina
Cara Benedetta, ho provato la tua ricetta.
Che te ne pare? 😘
18 Agosto 2024 Rispondi