Torta allo yogurt con NUTELLA®. Ricetta facile di Benedetta.
Oggi prepariamo insieme la torta allo yogurt con NUTELLA®, un dolce semplice, fresco e senza cottura. Una torta deliziosa e cremosa, preparata con pochi ingredienti.
Per la base occorrono solo biscotti secchi, io ho usato i McVitie’s Digestive; per il ripieno, yogurt e panna. Ma a rendere davvero irresistibile questa torta è la copertura con NUTELLA®, che farà impazzire tutti in famiglia, grandi e bambini!
Una torta bella da vedere e buonissima da mangiare, con una decorazione facile da realizzare ma di grande effetto. Questa torta è perfetta come dessert a fine pasto ma anche per tutte le occasioni speciali, ad esempio un compleanno. Vedrete che conquisterà tutti al primo assaggio.
Vediamo adesso insieme come preparare la mia torta allo yogurt con NUTELLA®!
Potrebbero interessarvi anche Pancake Giapponesi con NUTELLA®, Brioche Soffici con NUTELLA®
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 180 g digestive McVitie's Digestive
- 90 g burro
- 8 g gelatina in fogli
- 250 ml panna zuccherata
- 500 g yogurt bianco dolce
- 100 g granella di nocciole
- nocciole q.b. per decorare
- Nutella® NUTELLA®, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta allo yogurt con Nutella
Per realizzare la torta allo yogurt con NUTELLA®, innanzi tutto sbricioliamo i biscotti McVitie’s Digestive con un mixer. Aggiungiamo il burro sciolto e mescoliamo bene.
Formiamo la base di biscotti in uno stampo a cerniera da 22 cm, col fondo rivestito di carta forno. Compattiamo i biscotti col retro di un cucchiaio fino a ottenere una base compatta e omogenea.
Mettiamo la base di biscotti a solidificare in frigo per circa 15 minuti.
Mettiamo in ammollo in acqua fredda, per circa 10 minuti, la gelatina in fogli.
Nel frattempo montiamo la panna già zuccherata con lo sbattitore elettrico e aggiungiamo lo yogurt bianco dolce. Mescoliamo la panna e lo yogurt con lo sbattitore elettrico.
Mettiamo la gelatina, ormai ammorbidita, in un pentolino e aggiungiamo tre cucchiaini di acqua. Portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere mescolando. Basteranno pochi secondi.
Aggiungiamo la gelatina alla crema di panna e yogurt e mescoliamo bene con le fruste. Uniamo adesso la granella di nocciole e mescoliamo ancora.
Riprendiamo la nostra base di biscotti, che ha riposato in frigo, versiamoci il composto e livelliamo bene la superficie con una spatola. Mettiamo in frigo e lasciamo lì per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo necessario, togliamo la torta allo yogurt dal frigo e separiamo la torta dai lati della tortiera, aiutandoci con un coltello. Apriamo la tortiera e sistemiamo la nostra torta sul piatto da portata.
Ricopriamo adesso la torta in superficie con la NUTELLA®. Io l’ho messa in una sac a poche usa e getta e ho tagliato una piccola parte della punta.
Ho guarnito la torta facendo un semplice decoro a spirale, ma possiamo anche spalmare la NUTELLA® sulla superficie della torta, con un coltello. Decoriamo infine con le nocciole intere.
La torta allo yogurt con NUTELLA® è pronta per essere portata in tavola. Sono sicura che chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato al primo morso!
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
contisilvia84gmail-com
Ciao Benedetta, come posso sostituire la colla di pesce con l’amido di mais?
6 Luglio 2024 Rispondi