La torta alle prugne è un dolce da forno semplice e buonissimo, perfetto per concludere un pasto o per cominciare la giornata al meglio. Facile e veloce da preparare, in meno di un’ora sarà pronta da sfornare e gustare come preferiamo.
Ricetta torta alle prugne
Questa torta di prugne fresche si prepara con un impasto classico a base di uova, zucchero, latte, olio di semi, farina e lievito. Si mescolano tutti gli ingredienti, si aromatizza con un po’ di scorza di limone grattugiata e poi si mette l’impasto nella tortiera.
A quel punto, tagliamo le prugne a fettine, sistemiamole sulla superficie della torta e cuociamo in forno per 40 minuti. Ecco il nostro dolce con le prugne fresche pronto da servire!
Come servirla
La nostra torta soffice alle prugne è molto versatile e possiamo prepararla per tante occasioni. Se cerchiamo idee per la colazione, per esempio, questo dolce è perfetto perché possiamo prepararlo nel fine settimana in modo da averlo pronto da tagliare a fette e gustare insieme a latte, caffè o spremute.
In alternativa, possiamo portarla in tavola per il pranzo della domenica o per concludere una pizza o una cenetta informale con amici e parenti.
Consigli
Al posto di quelle fresche, si possono usare anche le prugne sciroppate fatte in casa, in quel caso consigliamo di eliminare lo zucchero spolverato in superficie.
Con lo stesso procedimento, invece che una torta con prugne si possono preparare tante varianti. Proviamola con tutti i frutti autunnali che ci piacciono di più: mele, pere, susine e chi più ne ha più ne metta.
Se la prepariamo per persone con intolleranza al lattosio, usiamo un latte specifico per loro o uno vegetale. Il latte di soia, di riso o di avena andrà benissimo.
Conservazione
Uno dei pregi di questa torta leggera alle prugne è che oltre a essere buonissima si conserva per diversi giorni. Noi consigliamo di tenerla in frigorifero coperta con la pellicola per alimenti. Al momento di servirla, scegliamo se gustarla fredda di frigo, se farla stemperare a temperatura ambiente per un po’ o se riscaldarla un pochino al microonde.
Forza, ciotole alla mano e mettiamoci all’opera. Vi aspettiamo nei commenti per sapere in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 50 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 220 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per decorare
- 10 prugne
- 2 cucchiai zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta alle prugne
In una ciotola capiente, mescoliamo con un cucchiaio le uova, lo zucchero, l’olio di semi, il latte e la buccia grattugiata di limone. Dobbiamo ottenere un composto liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo nuovamente per eliminare tutti i grumi.
Laviamo le prugne e tagliamole a fettine con tagliere e coltello.
Versiamo il composto in una tortiera a cerchio apribile con il diametro di 24 centimetri e il fondo coperto di carta forno. Se necessario, livelliamo con il dorso di un cucchiaio o una spatola.
Disponiamo le fettine di prugne a raggiera coprendo tutta la superficie della torta.
Cospargiamo di zucchero la superficie della torta e poi cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti (al termine facciamo la prova stecchino).
Sforniamo, estraiamo dalla tortiera e portiamo in tavola la nostra squisita torta alle prugne!
Ale
È possibile sostituire il latte con un “latte” vegetale ?
9 Ottobre 2023 Rispondi