Che ne dite di un dolce perfetto per l’estate e per esaltare il gusto di uno dei frutti estivi più amati? Prepariamo insieme la mia torta alle pesche e yogurt, una torta super cremosa, senza glutine e senza lievito!
Torta alle pesche e yogurt: facile, cremosa e buonissima
Oltre alle pesche, l’altro ingrediente protagonista della ricetta è lo yogurt bianco. Ne useremo ben 750 grammi, da amalgamare nell’impasto al resto degli ingredienti. Inoltre non useremo farina (ma amido di mais) e neanche lievito. Otterremo così un impasto dalla consistenza compatta, umido e cremosissimo… davvero irresistibile!
La preparazione è semplicissima: prendiamo una ciotola capiente, armiamoci di frusta da cucina e mescoliamo man mano tutti gli ingredienti, rompendo per prima cosa le uova e aggiungendo lo zucchero, la vanillina per aromatizzare e l’amido di mais. Una volta ottenuto un composto liscio, aggiungiamo tutto lo yogurt e lo amalgamiamo.
Infine, delle due pesche previste dalla ricetta ne mettiamo una e mezza tagliata a dadini nell’impasto e siamo pronti per versarlo nella tortiera. L’altra mezza pesca la facciamo a fettine sottili e la usiamo per decorare la superficie della nostra torta di pesche. A questo punto possiamo infornare e cuocere a 180 ° per 40 minuti circa.
Come gustare la torta pesche e yogurt
Una volta cotta, facciamo raffreddare la torta prima di estrarla dallo stampo, dopodiché possiamo già gustarla così com’è oppure, come ho fatto io, spennellarla con un po’ di confettura di pesche per renderla ancora più golosa e bella da vedere.
Questa torta allo yogurt e pesche è perfetta sia a colazione che a merenda, ma non sfigura di certo come dessert di fine pasto: conquisterà tutti al primo morso!
Pronti a preparare insieme la torta alle pesche e yogurt? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi vi aspetto nei commenti per sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 160 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 80 g amido di mais
- 750 g yogurt bianco
- 2 pesche
- confettura di pesche q.b. per lucidare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- Al posto dell'amido di mais possiamo usare la stessa dose di fecola di patate.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta alle pesche e yogurt
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, la vanillina e l’amido di mais e mescoliamo con una frusta fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Aggiungiamo lo yogurt e incorporiamolo sempre mescolando con la frusta.
In ultimo uniamo una pesca e mezza tagliata a pezzettini e mescoliamo con una spatola per distribuirli.
Trasferiamo l’impasto in una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro rivestita di carta forno.
Tagliamo la mezza pesca rimasta a fettine sottili e usiamole per decorare la torta, mettendole a raggiera sulla superficie.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti.
Una volta cotta la torta, lasciamola raffreddare del tutto prima di estrarla dallo stampo.
Per lucidarla, spennelliamola con un pochino di confettura di pesche che avremo prima scaldato appena.
Ed ecco pronta la nostra bellissima e deliziosa torta alle pesche e yogurt, golosa e cremosissima!
Consigli
Io ho usato le pesche (della varietà nettarina o pesca noce, ma vanno benissimo anche le classiche pesche dalla buccia vellutata) ma possiamo fare questa torta con tutta la frutta che preferiamo: ad esempio frutti di bosco, albicocche, fragole, ananas etc.
Se mettiamo sul fondo della teglia una base di biscotti e burro fuso, otterremo una sfiziosa variante cheesecake della torta.
Una volta intiepidita la torta, se non abbiamo a disposizione la confettura di pesche possiamo decorare con del semplice zucchero a velo.
Conservazione
La torta alle pesche e yogurt si conserva bene anche per 2-3 giorni, se la teniamo in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico per alimenti.
claudio_veronicalibero-it
Ciao Benedetta . Ora che siamo in autunno quale frutta posso usare ? Grazie . Veronica
20 Ottobre 2024 Rispondi