La torta alle nocciole mascarpone e cioccolato è una vera bontà che unisce la freschezza delle torte senza cottura alla golosità dei dolci con frutta secca e cioccolato. Si prepara con una ricetta alla portata di chiunque e richiede qualche ora di riposo in frigo, l’ideale se abbiamo ospiti e vogliamo portarci avanti con il dessert.
Torta alle nocciole mascarpone e cioccolato: ricetta facile e golosa
Con questa ricetta prepareremo una torta al cioccolato e nocciole con una base di biscotto croccante e una golosissima crema al mascarpone. Questo formaggio è protagonista di tante ricette. Nei dolci, in genere, si può usare per realizzare torte soffici da cuocere in forno oppure per arricchire la crema di semifreddi o di una torta fredda come la nostra.
Per realizzare la base, si compatta sul fondo di una tortiera un trito di biscotti e nocciole mescolato insieme al burro fuso. Per la crema, invece, si montano panna, mascarpone e zucchero, poi si incorporano il cioccolato fondente fuso e le nocciole tritate. Si assembla il dolce spalmando la crema sulla base, si decora con un po’ di nocciole tritate e si mette in frigo a riposare per almeno 4 ore, in modo da far solidificare la torta.
Come servire la torta alle nocciole mascarpone e cioccolato
Questo goloso dessert è perfetto così com’è: basta tagliarlo a fette e servirlo nei piattini. A piacere, però, possiamo aggiungere un pochino di cioccolato fuso sopra o un bel ciuffo di panna montata.
Consigli
Possiamo personalizzare la torta con mascarpone cioccolato e nocciole aggiungendo una fiala di aroma al rum o la scorza di un’arancia grattugiata per aromatizzare la crema.
Come decorazione, possiamo usare le nocciole intere in sostituzione o in aggiunta alla granella, e fare i decori che ci suggerisce la fantasia!
Conservazione
Questa torta con mascarpone deve essere conservata in frigorifero. Soprattutto se fa molto caldo, meglio evitare di lasciarla troppo fuori dal frigo. Avvolgiamola nella pellicola per alimenti e in questo modo rimarrà ottima per diversi giorni.
Armiamoci di mixer, ciotola e fruste elettriche e prepariamo questa deliziosa torta nocciole e cioccolato. Aspettiamo le foto delle vostre versioni nei commenti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 200 g biscotti secchi
- 100 g nocciole tostate
- 150 g burro
Per la crema
- 250 g mascarpone
- 300 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 100 g cioccolato fondente fuso
- 100 g nocciole tostate
Per la decorazione
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta alle nocciole, mascarpone e cioccolato
Con un mixer da cucina tritiamo finemente i biscotti e le nocciole tostate previste per la base.
Sciogliamo il burro in un pentolino sul fuoco o al microonde, poi mescoliamolo in una ciotola capiente con i biscotti e le nocciole tritati, fino a ottenere un composto omogeneo.
Compattiamo con un cucchiaio il composto appena ottenuto sulla base di una tortiera a cerniera di 20 centimetri di diametro, poi mettiamo in frigo e lasciamola riposare per almeno 15 minuti, mentre ci dedichiamo alla crema.
Versiamo il mascarpone, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola e montiamo con le fruste elettriche.
Quando arriviamo a una crema soda, aggiungiamo il cioccolato fuso tiepido e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche per renderla ben omogenea.
Tritiamo finemente le nocciole tostate previste per la crema. Incorporiamole poi al composto frullando per distribuirle in modo uniforme e amalgamare il tutto.
Riprendiamo la base, versiamoci sopra la crema e livelliamola.
Decoriamo la superficie con una manciata di granella di nocciole e poi facciamo riposare la torta in frigo per almeno 4 ore.
Ecco che la torta alle nocciole mascarpone e cioccolato è pronta da servire: tagliamola a fette e gustiamola!
cristianlialibero-it
ciao Benedetta, ti ho scritto ieri ma non so se ho inviato nel modo corretto il messaggio, volevo chiederti, se faccio la dose per 15 persone, che teglia devo usare? Da quanti cm di diametro?
Grazie mille
23 Gennaio 2024 Rispondi