La torta alle nocciole 3 ingredienti è un dolce da forno buonissimo che possiamo preparare in casa in poco tempo. Non contiene farina, né lievito, né burro e né latte, è golosa e originale, perfetta se amiamo i dolci alle nocciole e siamo alla ricerca di una ricetta semplice e leggera.
Torta alle nocciole 3 ingredienti: la ricetta facile e golosa
Per questa torta 3 ingredienti prepareremo un impasto a base di uova, zucchero e nocciole tritate. Come prima cosa dobbiamo separare i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole. Usiamo le fruste elettriche per montare i tuorli con lo zucchero e frulliamo a lungo per ottenere un composto spumoso e voluminoso. Tritiamo le nocciole tostate usando un mixer da cucina e incorporiamole ai tuorli. A questo punto montiamo gli albumi a neve e versiamoli in più volte nella ciotola con gli altri ingredienti. Travasiamo l’impasto in una tortiera e cuociamo in forno per mezz’ora, poi siamo pronti per gustare la nostra torta alle nocciole.
Come servire la torta alle nocciole
Questa è una torta di nocciole senza glutine, non ha lievito e non ha lattosio, quindi si adatta a diverse esigenze alimentari. Possiamo prepararla quando abbiamo ospiti e vogliamo andare sul sicuro con un dolce semplice ma pur sempre buono e goloso.
La nostra torta con 3 ingredienti si può gustare così com’è oppure decorata con un po’ di zucchero a velo setacciato, come abbiamo fatto noi, oppure ancora con cacao amaro, dei ciuffetti di panna montata o dei topping a piacere.
Consigli
Questa ricetta è semplicissima, e possiamo arricchirla aggiungendo per esempio la buccia grattugiata di un limone oppure di un’arancia. Se preferiamo, possiamo anche aromatizzare la nostra torta di nocciole usando una bustina di vanillina.
Se la serviamo per colazione, possiamo spalmare un velo di crema di nocciole fatta in casa sulle fette di torta, sarà ancora più buona!
Conservazione
La torta di nocciole senza farina si conserva ottima per diversi giorni. Copriamola con la pellicola per alimenti e conserviamola in frigo.
Curiosi di provarla? Mettiamoci all’opera e poi scriveteci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g nocciole tostate
- 200 g zucchero
- zucchero a velo q.b. per decorare (facoltativo)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta alle nocciole
Dividiamo i tuorli dagli albumi e versiamoli in due ciotole capienti. Mescoliamo i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche abbastanza a lungo da arrivare a un composto alto e spumoso.
Tritiamo le nocciole tostate in un mixer poi aggiungiamole al composto di tuorli e zucchero e mescoliamo a velocità minima.
Montiamo a neve ben ferma gli albumi che avevamo tenuto da parte.
Incorporiamo gli albumi montati a neve al composto di tuorli e nocciole, versandoli un po’ alla volta, e mescoliamo con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Versiamo il composto in una tortiera a cerchio apribile con diametro di 24 centimetri e il fondo foderato di carta forno. Livelliamo il composto con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 30 minuti.
Una volta sfornata e fatta leggermente intiepidire, decoriamo la nostra torta alle nocciole 3 ingredienti a piacere, se ci va usando lo zucchero a velo, e serviamola!
bruna-paolo7074gmail-com
posso usare la planetaria per montare i tuorli con lo zucchero
26 Ottobre 2024 Rispondi