La torta alle more è un dolce da forno semplice e sfizioso, adatto a tutta la famiglia e facile da preparare. La possiamo portare in tavola per concludere pranzi e cene, oppure gustare a merenda o a colazione insieme a bevande calde, spremute o succhi di frutta.
Ricetta torta alle more sfiziosa e soffice
Questa torta con more si prepara con una ricetta semplice e alla portata di chiunque, non richiede accessori particolari e ci bastano una ciotola, un cucchiaio e una tortiera a cerchio apribile con il diametro di 20 centimetri.
L’impasto non ha burro e si realizza con uova, farina, zucchero, olio di semi e lievito per dolci. Scorzetta di limone per aromatizzare, poi uniamo le more intere ben lavate e asciugate e spostiamo l’impasto nella tortiera. Completiamo con un pochino di zucchero in superficie, cuociamo in forno e la torta di more soffice è pronta!
Come servirla
Consigliamo di fare intiepidire un pochino il dolce prima di servirlo, poi basta tagliarlo a fette e portarlo in tavola così com’è. Possiamo gustare questa torta soffice alle more a temperatura ambiente o quando è ancora tiepida.
Curiosi di provarla? Mettiamoci al lavoro e poi raccontateci nei commenti se la ricetta vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 250 g more fresche
Per la superficie
- zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta alle more
Versiamo l’uovo, l’olio di semi, lo zucchero e il latte in una ciotola capiente, e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare per eliminare i grumi.
Grattugiamo la scorza di limone, uniamo le more e diamo qualche ultima mescolata.
Versiamo il composto in una tortiera a cerchio apribile con diametro di 20 centimetri e con il fondo foderato di carta forno. Se necessario, livelliamo con il dorso di un cucchiaio o una spatola e poi decoriamo la superficie con una manciata di zucchero.
Cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti, al termine facciamo la prova stecchino.
La torta alle more è pronta, tagliamola a fette e serviamola!
Consigli
La ricetta della torta di more si può personalizzare a piacere in base a quello che ci piace di più. Per aromatizzare l’impasto, in sostituzione o in aggiunta alla scorza di limone possiamo usare la buccia grattugiata di un’arancia, oppure aromi in fiala, un bicchierino di rum o i semi di una bacca di vaniglia.
Se vogliamo, possiamo sostituire il latte vaccino con uno vegetale, magari di soia, di riso o di avena.
Possiamo arricchire l’impasto con delle mele o con altri frutti di bosco: insomma, liberiamo la fantasia!
Conservazione della torta alle more
Questa torta con le more si mantiene ottima per diversi giorni. Consigliamo di coprirla con la pellicola per alimenti o di metterla in un contenitore per torte con chiusura ermetica e di tenerla in frigorifero.
jessicadelucia-81gmail-com
Ciao Benedetta, volevo chiederti se era possibile cuocerla nella tua friggitrice ad aria😘
25 Settembre 2023 Rispondi