La torta alle mandorle e fragole è una vera delizia, perfetta da portare in tavola come dessert o come spuntino. L’impasto si prepara con mandorle tritate e fragole a pezzettini ed è buonissimo a ogni morso. Con una ricetta alla portata di tutti, in un’oretta sarà pronto da sfornare per conquistare i nostri ospiti.
Torta alle mandorle e fragole: ricetta profumata e golosa
Se uniamo la dolcezza delle ricette con le fragole alla croccantezza profumata di una torta alla mandorla, otteniamo un dolce originale e delizioso.
Prendiamo una ciotola capiente, le fruste elettriche e mettiamoci all’opera. Il primo passo per preparare l’impasto è montare le uova e lo zucchero. Aggiungiamo poi l’olio di semi, il latte e la buccia grattugiata di limone e mescoliamo nuovamente fino a completo assorbimento. A questo punto, incorporiamo le polveri. Aggiungiamo la farina, le mandorle tritate con un mixer da cucina e il lievito per dolci e riprendiamo a frullare per eliminare tutti i grumi e ottenere un composto omogeneo. Uniamo infine le fragole tagliate a pezzetti e possiamo versare l’impasto nella tortiera. Dopo tre quarti d’ora in forno la torta di fragole e mandorle è pronta.
Come servire la torta alle mandorle e fragole
La torta con fragole e mandorle è ottima così com’è, spostiamola su un piatto, tagliamola a fette e serviamole. Ottima come spuntino dolce a metà mattina o a metà pomeriggio, è perfetta anche come dolce della domenica.
Se ne vogliamo fare un dessert da fine pasto per un’occasione particolare, possiamo servire le fette con una pallina di gelato o un ciuffetto di panna montata. La renderanno ancora più speciale!
Consigli
Possiamo personalizzare l’impasto della torta mandorle e fragole in tanti modi. Se non troviamo il limone con la buccia edibile, per esempio, possiamo utilizzare la scorza d’arancia in sostituzione. Il sapore agrumato sarà ugualmente delizioso e delicato.
Se vogliamo arricchire il dolce, si possono aggiungere degli ingredienti extra. Le gocce di cioccolato lo renderanno più goloso e invitante, mentre se vogliamo solo dargli un retrogusto diverso e un po’ più deciso possiamo usare una fiala di aroma al rum.
Conservazione
La torta fragole e mandorle si conserva ottima per diversi giorni, soprattutto se la teniamo in frigorifero ben avvolta dalla pellicola per alimenti. Possiamo servirla fredda di frigo oppure lasciarla stemperare a temperatura ambiente per una mezz’oretta prima di portarla in tavola.
Curiosi di provare questa ricetta? Mettiamoci al lavoro e fateci vedere nei commenti le foto delle vostre versioni.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 50 ml latte
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 200 g farina 00
- 100 g mandorle tritate finemente
- 8 g lievito per dolci
- 300 g fragole
Per la decorazione
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta alle mandorle e fragole
Montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche in una ciotola capiente e continuiamo per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi, il latte e la scorza grattugiata di limone e mescoliamo nuovamente fino a completo assorbimento.
Incorporiamo la farina, le mandorle tritate e il lievito per dolci, continuando a frullare per eliminare i grumi.
Uniamo infine le fragole tagliate a pezzetti e private del picciolo, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Versiamo il composto in una tortiera di 24 cm di diametro con il fondo foderato di carta forno. Se necessario, livelliamo e poi decoriamo la superficie con le mandorle a lamelle.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 45 minuti e al termine facciamo la prova stecchino.
Spostiamo la torta alle mandorle e fragole su un piatto da portata e serviamola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento