Che cosa c’è di più goloso e dolce di una torta alle fragole? Questa ricetta è facile e veloce da portare in tavola e possiamo servirla a fine pasto, a colazione o per un compleanno.
Torta alle fragole semplice e veloce
Ci sono tantissime ricette di dolci con le fragole. Questi frutti zuccherini e colorati si prestano per preparare tutti i tipi di torte, biscotti, confetture, semifreddi e persino liquori.
La nostra torta alle fragole è un dolce che si prepara in un’oretta e in pochi e semplici passaggi. Con una ricetta alla portata di chiunque, possiamo preparare un dolce che accontenta tutta la famiglia!
Ricetta torta di fragole
L’impasto di questa torta soffice alle fragole si prepara con solo ciotola e cucchiaio e ingredienti classici come uova, farina, zucchero, latte, olio e lievito. Per creare un dolce da forno buono a ogni morso, noi abbiamo aggiunto al composto le fragole tagliate a pezzetti. Poi, per aromatizzare il tutto, abbiamo usato la scorza di limone grattugiata.
In un quarto d’ora avremo il nostro impasto pronto da infornare. Noi con le dosi di questa ricetta consigliamo di usare una tortiera del diametro di 24 centimetri. Per comodità meglio usarne una a cerchio apribile, in modo da poterla sformare facilmente.
La cottura è abbastanza veloce: 40 minuti dovrebbero essere sufficienti, ma per sicurezza controlliamo che sia cotta completamente anche al centro, facendo la classica “prova dello stecchino”.
Qualche consiglio
Vogliamo preparare la nostra torta per un’occasione speciale? Facciamola in una tortiera a forma di cuore!
Noi l’abbiamo guarnita con lo zucchero a velo setacciato, la più classica delle decorazioni per una torta fatta in casa. Se vogliamo un dolce ancora più goloso, possiamo ricoprirlo con dei ciuffetti di panna montata o di crema pasticcera, magari aggiungendo delle fette di fragola qua e là.
Se serviamo la torta come abbiamo fatto noi, cioè senza creme, si conserva per un paio di giorni. Ci basterà tenerla in frigorifero e ben coperta.
Prepariamo insieme questa torta di fragole e fateci sapere in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml latte
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 200 g fragole
- 100 ml olio di semi
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta alle fragole
Prepariamo l’impasto della nostra torta alle fragole. Mescoliamo con un cucchiaio le uova, lo zucchero, il latte, l’olio e la buccia grattugiata di limone.
Dobbiamo ottenere un composto liquido, liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito, e continuiamo a mescolare con il cucchiaio fino a eliminare tutti i grumi.
Priviamo le fragole del picciolo e tagliamole a pezzetti.
Incorporiamo le fragole a pezzetti e distribuiamole uniformemente nell’impasto.
Versiamo l’impasto nella tortiera dopo aver coperto il fondo con la carta forno. Se necessario, livelliamo con il dorso di un cucchiaio o una spatola.
Cuociamo in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti e al termine facciamo la prova stecchino.
Lasciamo poi intiepidire e guarniamo la nostra deliziosa torta alle fragole con un po’ di zucchero a velo setacciato.
Elisabetta
Buonissima molto soffice e semplice da fare😍😍
8 Giugno 2024 Rispondi