La torta alla panna è un dolce da forno soffice e delicato che si prepara in meno di un’ora. Con una ricetta facilissima e ingredienti economici, è l’ideale da servire a colazione o a merenda ma anche alla fine di un pranzo in famiglia.
Torta alla panna: la ricetta facile per un dolce sofficissimo
La particolarità di questa torta fatta in casa è che abbiamo usato la panna fresca direttamente nell’impasto, in sostituzione del latte. Questo è un trucchetto furbo che renderà la nostra torta con panna molto soffice e dolce, mantenendo il sapore delicato e neutro.
L’impasto di questo dolce con panna si prepara frullando con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino a far diventare tutto spumoso e voluminoso. Poi, si incorpora la panna fresca e, in aggiunta, un po’ di scorza di limone grattugiata per aromatizzare l’impasto in modo delicato. In ultimo si uniscono farina e lievito e dopo averli incorporati si travasa l’impasto ottenuto nella tortiera e si cuoce in forno per una quarantina di minuti.
Come servire la torta alla panna
Le torte alla panna di questo tipo sono dei perfetti dolci da colazione. Si possono gustare le fette così come sono, o inzuppare nel latte o magari accompagnare a spremute o succhi di frutta, oppure possiamo guarnirle con creme spalmabili, per esempio alla nocciola o al pistacchio.
Noi l’abbiamo decorata con una spolverata di zucchero a velo, che la farà durare più a lungo, ma se vogliamo possiamo usare questo dolce come base e aggiungere farciture e glasse a piacere.
Consigli
Per renderla più golosa, possiamo aggiungere all’impasto tre cucchiai di gocce di cioccolato oppure dei pezzi di frutta fresca. Inoltre, si può sostituire la scorza di limone con quella di arancia, se la preferiamo.
Come tutti i dolci con la panna, anche questo si può preparare anche con la panna vegetale o con quella senza lattosio.
Conservazione
La nostra torta soffice alla panna si conserva ottima per diversi giorni. Teniamola in frigo avvolta nella pellicola per alimenti e gustiamola riscaldata o a temperatura ambiente.
Forza, proviamo insieme questa ricetta e poi aspettiamo le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per la torta
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 200 ml panna fresca
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta alla panna
Montiamo per alcuni minuti le uova e lo zucchero in una ciotola capiente usando le fruste elettriche: dobbiamo arrivare a un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo la panna fresca e la buccia grattugiata di limone e frulliamo fino ad amalgamarli al resto.
Incorporiamo infine la farina e il lievito per dolci, frullando prima a velocità ridotta e aumentandola via via.
Una volta che arriviamo a un impasto liscio e privo di grumi, versiamolo in una tortiera con il fondo coperto di carta forno. La nostra è a cerchio apribile e ha il diametro di 20 centimetri. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti e al termine facciamo la prova stecchino.
Una volta intiepidita la torta, decoriamo la superficie con dello zucchero a velo setacciato.
Tagliamo a fette e gustiamo la nostra sofficissima torta alla panna!
Maria Cristina
Ciao Benedetta, la torta é venuta buonissima. Fatta ieri sera ma non l’ho conservata in frigo. Si rovina? Devo metterla in frigo stasera oppure puó stare a temperatura ambiente? Grazie
20 Settembre 2024 Rispondi