Avete mai provato a usare l’uva per preparare un dolce goloso? La torta all’uva è un dessert che vi stupirà per semplicità di preparazione e bontà. L’uva, poi, è un frutto autunnale perfetto per essere accostato anche ai dolci. Una piccola curiosità: in Spagna l’usanza vuole che, come portafortuna, si mangino 12 chicchi d’uva – uno per ogni mese dell’anno che verrà. Benedetta è partita proprio da qui per presentarci questo dolce soffice, dolcissimo e alla portata di tutti.
Torta all’uva: la ricetta facile e veloce
La torta all’uva altro non è che un ciambellone realizzato con uno degli impasti più classici a cui ci ha abituati Benedetta: quello allo yogurt. Questo impasto è infatti il segreto per ottenere un risultato morbido e umido.
Prepararlo è davvero facilissimo e ci basterà mescolare tutti gli ingredienti in un’unica ciotola. Quindi, iniziamo sbattendo le uova e aggiungendo zucchero e olio di semi. È poi il momento dello yogurt greco, dell’amido di mais, della farina e del lievito. Per aromatizzare l’impasto aggiungiamo anche una fialetta di aroma rum, perfetta perché darà un sapore e un aroma non troppo intensi alla nostra torta. E infine, uniamo dei gherigli di noci tritati e dei chicchi d’uva tagliati a metà.
Usiamo anche degli altri chicchi d’uva per decorare la nostra torta prima di infornarla. Impiegherà circa 50 minuti per cuocere e, una volta pronta, serviamola come fine pasto oppure per merenda o colazione. Accompagnata da un buon caffè, un bicchiere di latte, un tè o un succo di frutta sarà davvero incredibile. Provare per credere!
Idee per varianti
Se non vogliamo usare la fialetta di aroma rum possiamo aromatizzare la torta all’uva anche utilizzando della cannella. E se per caso non dovesse piacerci l’uva o non dovessimo trovarla fresca? Niente paura: proviamo a sostituirla con l’uvetta. Forse non porterà altrettanta fortuna, ma sarà comunque buonissima!
E infine, se vogliamo servire questa torta all’uva per un’occasione speciale, ricopriamola con una glassa allo zucchero oppure una ganache al cioccolato.
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei questo ciambellone delizioso!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 280 g farina 00
- 400 g uva per impasto e decorazione
- 50 g noci
- 300 g yogurt greco
- 220 g zucchero
- 170 ml olio di semi
- 70 g amido di mais
- 16 g lievito per dolci
- 1 fialetta Aroma Rum
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta all’uva di Benedetta
Per preparare la torta all’uva iniziamo rompendo le uova in una ciotola e sbattendole con uno sbattitore elettrico.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
Uniamo anche l’olio, sempre mescolando.
Mettiamo dentro anche lo yogurt e amalgamiamolo.
Aggiungiamo l’amido di mais.
Ora incorporiamo la farina poco per volta.
Uniamo anche il lievito e mescoliamo nuovamente.
Insaporiamo con una fialetta di rum, poi aggiungiamo anche i gherigli di noci tritati.
Uniamo infine un po’ di chicchi d’uva tagliati a metà. Mescoliamo bene tutto con una spatola.
Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 centimetri di diametro, oliato e infarinato.
Decoriamo la torta disponendo sull’impasto degli altri chicchi d’uva tagliati a metà. Inforniamo e lasciamo cuocere a 170 °C in forno ventilato per 50 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la nostra torta all’uva e lasciamola raffreddare. Poi, togliamola dallo stampo aiutandoci con un piatto e capovolgendola.
Eccola pronta, bellissima e dal profumo irresistibile!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento