La torta all’acqua al caffè è un dolce gustoso e molto semplice, una variante della classica torta all’acqua che si può declinare in tanti gusti diversi. Noi abbiamo preparato una versione al caffè della torta all’acqua e abbiamo aggiunto anche delle gocce di cioccolato, che con il caffè si sposano a meraviglia.
Torta all’acqua: la ricetta facile per la versione con caffè e gocce di cioccolato
Realizzare la torta all’acqua al caffè è un gioco da ragazzi e in meno di un’ora avremo un dolce profumato e leggero, perfetto da gustare a colazione. Questa torta la possiamo assaporare al mattino con un cappuccino o una tazzina di caffè, ma anche a merenda o come dessert di fine pasto, accompagnandola con un ciuffetto di panna o una pallina di gelato.
Per preparare questa deliziosa torta a ciambella partiamo dalle uova, che monteremo con lo zucchero usando le fruste elettriche. Aggiungiamo poi l’olio di semi, una tazzina di caffè e l’acqua. Poi uniamo la farina poco per volta e completiamo con il lievito per dolci, l’estratto di vaniglia e le gocce di cioccolato.
Noi abbiamo usato uno stampo a ciambella in silicone dal diametro di 24 centimetri e per evitare che l’impasto si attaccasse, lo abbiamo spruzzato con un po’ di distaccante per teglie. Una volta iniziata la cottura in forno del nostro ciambellone, in pochi minuti la cucina verrà inondata da un profumino delizioso!
Consigli utili
In questa ricetta abbiamo usato il caffè espresso, ma possiamo usare anche quello della moka in dosi uguali. Se invece preferiamo il caffè solubile possiamo scioglierne 15-20 grammi in 40 millilitri di acqua e aggiungerli all’impasto.
I veri amanti del caffè possono anche usare il caffè espresso e rafforzarne profumo e sapore con 10-15 grammi di caffè solubile, sempre da sciogliere in poca acqua. La stessa ricetta è possibile farla anche con il caffè decaffeinato di qualunque tipo.
Riguardo la decorazione, noi abbiamo optato per del semplice zucchero a qualche chicco di caffè, ma possiamo usare anche glasse al caffè (come in questa ricetta) o al cacao, per un ciambellone ancora più goloso e bello da vedere.
Forza, adesso tocca a voi: provate la nostra ricetta della torta all’acqua al caffè e fateci sapere se vi è piaciuta e come l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 3 uova
- 220 g zucchero
- 100 ml acqua
- 40 ml caffè espresso
- 100 ml olio di semi
- 16 g lievito per dolci
- 330 g farina 00
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 50 g gocce di cioccolato
per decorare
- zucchero a velo q.b.
- chicchi di caffè q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta all’acqua al caffè
Cominciamo a preparare la torta all’acqua al caffè rompendo le uova e mettendole in una ciotola insieme allo zucchero. Montiamo con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo con le fruste.
Uniamo il caffè tiepido e amalgamiamolo agli altri ingredienti.
Aggiungiamo l’acqua e mescoliamo tutto con le fruste.
Ora incorporiamo la farina, un po’ per volta, e mescoliamo con una spatola.
Aggiungiamo infine il lievito setacciato, l’estratto di vaniglia e le gocce di cioccolato e amalgamiamo il tutto.
Spruzziamo il distaccante per teglie in uno stampo a ciambella da 24 centimetri di diametro e poi versiamo il nostro impasto. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo.
Ricorda che
- Prima di sfornare è bene fare la prova dello stecchino e, se necessario, prolungare il tempo di cottura di qualche minuto.
Mettiamo la torta all’acqua in un piatto da portata e decoriamo con lo zucchero a velo e qualche chicco di caffè intero. Non è bellissima?
ornellaferri
buongiorno, il caffè deve essere amaro o zuccherato?
20 Maggio 2023 Rispondi