Facile, veloce, soffice e buonissima: ecco la nostra torta al mascarpone, un dolce versatile che si può gustare in tutte le occasioni! Con una ricetta alla portata di tutti realizzeremo una torta al cioccolato con mascarpone nell’impasto, molto morbida e golosa e perfetta per tutta la famiglia.
Torta al mascarpone con gocce di cioccolato: ricetta facile e golosa
Questa torta al cioccolato con mascarpone è facilissima da preparare, ci bastano una ciotola e delle fruste elettriche. In un’oretta avremo pronto un dolce morbido come una nuvola e goloso come solo le ricette con cioccolato sanno essere.
In questa ricetta, si comincia montando le uova e lo zucchero in una ciotola capiente. Quando abbiamo ottenuto un composto chiaro e voluminoso, aggiungiamo il primo protagonista della ricetta, il mascarpone. Versiamo nella ciotola la farina e il lievito e frulliamo fino a raggiungere una consistenza liscia, omogenea e senza grumi. A questo punto è il momento del secondo protagonista della ricetta, il cioccolato. Versiamo le gocce e distribuiamole in modo uniforme mescolando.
Versiamo e livelliamo il composto in una tortiera da 22 centimetri di diametro dopo aver foderato il fondo con un foglio di carta forno. Cuociamo in forno per 50 minuti e la nostra torta golosa al mascarpone è pronta!
Come servire la torta al mascarpone
Una volta che la sforniamo, ci basta lasciarla intiepidire, trasferirla su un piatto da portata e decorare la nostra torta con un po’ di zucchero a velo setacciato.
Le torte al mascarpone come questa sono molto versatili e vanno bene come dolce da colazione o da servire per merenda, ma anche come dessert da portare in tavola alla fine del pranzo della domenica o come coccola per il dopo cena.
Consigli
La torta al mascarpone richiede pochi ingredienti, compriamoli freschi e di qualità e il risultato sarà ottimo. Possiamo personalizzarla in tanti modi. Per esempio, si possono aggiungere degli ingredienti extra all’impasto. Qualche idea? Frutta secca in pezzi, come le noci o le nocciole, o magari una fiala di aroma al rum o all’arancia.
Conservazione
La torta soffice al mascarpone dà il meglio di sé appena fatta e consigliamo di consumarla nel giro di un giorno per gustare al massimo il suo impasto morbido. Ad ogni modo, se la conserviamo in frigo dentro un contenitore ermetico o avvolta nella pellicola per alimenti, resta buona per diversi giorni. Per farla tornare soffice, si può sempre scaldare un po’ al microonde.
Insomma, questo dolce con mascarpone e cioccolato è buonissimo. Vi va di prepararlo insieme a noi e di raccontarci in quale occasione l’avete servito? Mettiamoci al lavoro!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 250 g mascarpone
- 180 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolato
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta al mascarpone con gocce di cioccolato
Per prima cosa, versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo fino a farlo assorbire completamente nel composto.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci, frullando per eliminare tutti i grumi.
Uniamo infine le gocce di cioccolato mescolando con una spatola o con un cucchiaio.
Versiamo e livelliamo il composto in una tortiera da 22 cm con il fondo foderato di carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per 50 minuti e al termine facciamo la prova stecchino.
Lasciamo intiepidire la nostra torta al mascarpone, poi decoriamola con zucchero a velo e serviamola!
turchese-icgmail-com
benedetta il forno statico o normale?
14 Settembre 2024 Rispondi