Voglia di un dolce da forno semplice, profumato e delizioso? Prepariamo insieme la torta al mandarino, un dolce invernale che si prepara con il succo dei mandarini freschi. Questa torta è l’ideale per la colazione o la merenda, è molto semplice e quindi perfetta da gustare in ogni occasione.
La torta ai mandarini si prepara in poco tempo ed è davvero facile da realizzare: ci basteranno delle fruste elettriche, una ciotola e uno spremiagrumi per ricavare il succo dagli agrumi (per 100 ml ci basteranno due mandarini). Serviranno poi pochi ingredienti per un dolce che ci farà venir voglia di alzarci al mattino… o almeno ce lo farà pesare un pochino di meno!
Torta al mandarino: come prepararla
Preparare questa torta soffice e profumata è davvero semplice, in caso di necessità si può fare anche senza le fruste elettriche ma con una semplice frusta da cucina. Per prima cosa montiamo le uova con lo zucchero e la vaniglia; aggiungiamo quindi il burro fuso, la scorza grattugiata del mandarino e il succo filtrato dei mandarini. Mescoliamo bene e poi aggiungiamo, un po’ per volta, la fecola di patate, la farina e infine il lievito per dolci.
A questo punto versiamo il nostro impasto in uno stampo, livellando la superficie. Cuociamo la torta in forno a 180 °C per una mezz’ora, poi facciamola raffreddare prima di decorarla nel più classico dei modi: una bella spolverata di zucchero a velo!
Come servirla
Gustiamo la nostra torta a fette, insieme a un caffè caldo o a un cappuccino: sarà una colazione perfetta!
Se la proponiamo come dolce di fine pasto, a piacere la possiamo servirla con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato, oppure con qualche cucchiaio di crema inglese.
Ecco alcune ricette simile da scoprire:
Pronti a preparare insieme questa deliziosa torta al mandarino? Vediamo subito come fare e poi vi aspettiamo nei commenti con le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 160 g zucchero
- 150 g burro fuso
- 1 mandarini per la scorza grattugiata
- 100 ml succo di mandarino
- 50 g fecola di patate
- 200 g farina
- 16 g lievito per dolci
- estratto di vaniglia q.b.
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta al mandarino
Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Montiamo con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo la scorza grattugiata di un mandarino e il burro fuso e mescoliamo ancora.
Spremiamo il succo dei mandarini e ricaviamone 100 ml circa. Aggiungiamolo al nostro impasto e mescoliamo con le fruste elettriche.
Uniamo la fecola setacciata e la farina setacciata, un po’ per volta, e mescoliamo a bassa velocità fino ad avere un composto omogeneo.
Infine aggiungiamo il lievito per dolci setacciato e mescoliamo bene tutto un’ultima volta.
Foderiamo uno stampo a cerniera (da 24 cm di diametro) con la carta forno e versiamo dentro il nostro impasto. Livelliamo la superficie e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la torta al mandarino, facciamola raffreddare e poi decoriamola con lo zucchero a velo.
Consigli
Se non abbiamo a disposizione dei mandarini non trattati, è meglio non mettere la scorza grattugiata nell’impasto.
Noi abbiamo optato per una torta ai mandarini semplicissima, di quelle classiche da credenza, ma possiamo anche trasformarla in un dolce più ricco. Qualche esempio? Possiamo tagliarla a metà e farcirla con una crema pasticcera all’arancia, magari alleggerita con un pochino di panna montata, o con una più leggera crema all’arancia senza uova.
Conservazione
La torta al mandarino si conserva bene per 4-5 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.
Anna Grazia
Se al posto del burro volessi usare l’olio di girasole, quanto ne dovrei mettere di dose? Grazie.
9 Gennaio 2025 Rispondi