La torta al limone e yogurt è un dolce da forno semplice e sofficissimo che si può gustare per colazione, per uno spuntino o anche a fine pasto. Lo possiamo preparare in un’oretta, con ingredienti semplici ed economici.
Torta al limone e yogurt: come prepararla
La nostra torta cremosa al limone e yogurt è facilissima da preparare, leggera, delicata e fresca come tutti i dolci al limone. Come prepararla? In maniera semplicissima: frulliamo le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto biancastro e gonfio, poi uniamo farina e vanillina. A quel punto siamo pronti per incorporare gli ingredienti protagonisti di questo dolce: lo yogurt greco e la scorza di limone grattugiata. Mettiamo l’impasto ottenuto in una tortiera, cuociamo in forno per 50 minuti, sforniamo e infine decoriamo con un po’ di zucchero a velo setacciato, dopo che il dolce si sarà intiepidito.
Come servire la torta limone e yogurt
Si può portare in tavola la torta limone e yogurt insieme a caffè, cappuccini, spremute o succhi di frutta per colazione. La possiamo tagliare a fette e gustare così com’è oppure si possono guarnire le singole fette con un velo di crema spalmabile o marmellata.
La particolarità dell’impasto allo yogurt è che è morbidissimo e cremoso. Se con il passare dei giorni perde in cremosità e si compatta troppo, mettiamo le fette di torta nel microonde per qualche secondo prima di servirle.
Consigli
La ricetta si può personalizzare in tanti modi, aggiungendo ingredienti diversi o sostituendone qualcuno. Se aggiungiamo delle gocce di cioccolato, per esempio, daremo una nota golosa irresistibile! Vogliamo preparare una torta allo yogurt senza glutine? Sostituiamo la farina con la fecola di patate nelle stesse quantità.
Possiamo aromatizzare l’impasto con la buccia d’arancia al posto di quella di limone, oppure con fialette di aromi a nostra scelta o semini di vaniglia.
Conservazione
La torta al limone e yogurt greco dura diversi giorni. Conserviamola in frigorifero ben coperta con la pellicola per alimenti. Al momento di servirla, decidiamo se scaldarla al microonde, se farla stemperare a temperatura ambiente o se gustarla fredda di frigo. A noi la scelta, questo dolce è sempre buonissimo!
Ora ciotole e fruste elettriche alla mano: prepariamo insieme questa torta deliziosa e fateci sapere quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 70 g farina 00
- 1 bustina vanillina
- 350 g yogurt greco
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta al limone e yogurt
Montiamo per qualche minuto le uova e lo zucchero in una ciotola capiente.
Quando abbiamo ottenuto un composto alto, biancastro e spumoso, sempre mescolando incorporiamo anche la farina e la vanillina.
Aggiungiamo all’impasto lo yogurt greco e la buccia grattugiata di limone e continuiamo a mescolare per eliminare tutti i grumi e distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Versiamo l’impasto in una tortiera del diametro di 20 centimetri con il fondo foderato di carta forno, e se necessario livelliamolo.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 50 minuti.
Sforniamo, trasferiamo su un piatto e, dopo averla fatta un po’ intiepidire, decoriamo con lo zucchero a velo la nostra deliziosa torta al limone e yogurt.
m-teresamarcheigmail-com
Se uso le proporzioni per 9 persone (quindi 6 uova) è meglio usare la teglia più grande, vero?
11 Novembre 2023 Rispondi