Filante, sofficissima e pronta in mezz’ora: la torta al formaggio in friggitrice ad aria è davvero appetitosa ed è perfetta come piatto forte di una cena veloce in famiglia o come antipasto in un menù più elaborato, magari quando abbiamo ospiti. La preparazione è velocissima e inoltre può essere una ricetta di riciclo e un modo per riutilizzare gli avanzi di formaggi che abbiamo in frigo e che dobbiamo consumare.
Torta salata al formaggio: la ricetta facile in friggitrice ad aria
Preparare questa sfiziosissima torta salata al formaggio è davvero un gioco da ragazzi: ci basta mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola usando le fruste elettriche e, una volta ottenuto l’impasto, versarlo in una teglia in alluminio da 20-22 cm di diametro e sistemarla nel cestello della friggitrice ad aria. Basteranno 25 minuti a 170 °C per cuocere a puntino questo gustoso antipasto!
Gli ingredienti sono pochi e semplicissimi: uova, latte, olio di semi, grana e pecorino grattugiati, della provola a cubetti, farina e una bustina di Lievito istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine Paneangeli, ideale per la preparazione dei prodotti da forno salati. Si parte dalle uova, che dovremo frullare per poi aggiungere, nell’ordine, il latte, l’olio, il Grana Padano grattugiato e il pecorino. Una volta amalgamati, iniziamo ad aggiungere un po’ alla volta la farina, continuando a mescolare con le fruste elettriche. Infine uniamo il lievito, lo incorporiamo mescolando e il nostro impasto è pronto. Ci occorreranno meno di 10 minuti!
Qualche consiglio in più
Questa torta al formaggio in friggitrice ad aria è davvero saporita ma è anche molto versatile: possiamo infatti personalizzarla e variare i formaggi anche in base a ciò che abbiamo sul momento in frigo. Il mio consiglio è di utilizzare comunque il formaggio grattugiato e il pecorino (variando le dosi in base ai nostri gusti) e aggiungere poi il formaggio che preferiamo tagliato a dadini. Io ho usato la provola, ma andranno benissimo anche l’emmental, la fontina, la scamorza, il caciocavallo o l’asiago. O anche un mix di tutti (ma restiamo sui 100-120 grammi in totale).
Possiamo servire e gustare la nostra torta al formaggio in mille modi diversi: per una cenetta veloce insieme a salumi e formaggi, come antipasto tagliata e fettine o ancora meglio a quadrotti, oppure possiamo facilmente portarla con noi per un picnic o per il pranzo in ufficio.
Cotture alternative
Non abbiamo la friggitrice ad aria? Nessun problema: possiamo cuocere questa torta salata anche in forno. In questo caso prepariamo l’impasto aumentando le dosi e usando 3 uova, 180 grammi di latte, 75 grammi di olio di semi, 50 grammi di grana grattugiato e 30 grammi di pecorino, 150 grammi di provola, 370 grammi di farina e 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate. Sistemiamo l’impasto in una teglia da 24 cm rivestita di carta forno e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 40-45 minuti.
E possiamo anche cuocerla nella pentola fornetto! Per l’impasto usiamo le stesse dosi della cottura in forno, e sistemiamolo poi nella pentola imburrata e infarinata. Cuociamo per i primi 5 minuti con la fiamma al massimo e per altri 45 minuti con fiamma al minimo.
Pronti a preparare insieme la mia torta al formaggio in friggitrice ad aria? Vedrete, sarà deliziosa e in famiglia se ne innamoreranno tutti! Cominciamo subito e poi scrivetemi nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 8 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 33 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g latte
- 50 g olio di semi
- 30 g Grana Padano grattugiato
- 20 g pecorino grattugiato
- 100 g provola dolce
- 250 g farina 00
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate Lievito istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta al formaggio in friggitrice ad aria
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a sbatterle con le fruste elettriche.
Mentre frulliamo aggiungiamo il latte, poi incorporiamo l’olio, il Grana Padano grattugiato e il pecorino.
Ora uniamo la farina un po’ alla volta e continuando a mescolare.
Aggiungiamo anche il Lievito istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine Paneangeli.
Infine uniamo la provola tagliata a dadini e mescoliamo con una spatola per distribuirla bene.
Sistemiamo l’impasto in una teglia in alluminio da 22 cm di diametro, imburrata e infarinata. Mettiamo la torta salta nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 170 °C per 25 minuti.
Una volta cotta, lasciamola assestare per qualche minuto, poi tagliamo e gustiamo la nostra torta al formaggio bella calda e super filante!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
capodacquaamedeagmail-com
buonissima
1 Maggio 2024 Rispondi