La torta al cocco vegan è un dolce semplice a base vegetale, che si prepara senza uova, latte e burro. Questa torta è vegana ed è così buona che possiamo prepararla in alternativa ai dolci da forno classici, magari quando abbiamo voglia di qualcosa di diverso e leggero. È soffice e saporita, l’ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
Torta al cocco vegan: come prepararla
Realizzare in casa la torta al cocco vegana è davvero semplicissimo: ci servono solo una ciotola, una frusta e pochi ingredienti. Come prima cosa, mescoliamo in una ciotola farina, zucchero, sale e farina di cocco. Poi, aggiungiamo poi il latte vegetale e l’olio di semi e amalgamiamo tutto. Per aggiungere un tocco di freschezza, uniamo la scorza grattugiata di un limone e l’impasto è pronto. Versiamolo in uno stampo a cerniera, livelliamo la superficie e cuociamo la torta in forno caldo per circa mezz’ora.
Come servire la torta al cocco vegan
Noi abbiamo guarnito questa torta vegan con zucchero a velo e scaglie di cocco. Se la serviamo a fine pasto, possiamo impiattare le fette insieme a una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata. Se invece vogliamo dare un tocco goloso extra alla nostra colazione, possiamo spalmare sopra uno strato di crema di nocciole vegan, che con il cocco si sposa a meraviglia!
Questo dolce vegan è un’ottima soluzione se abbiamo a cena ospiti vegani e vogliamo preparare un dessert semplice che piaccia a tutta la tavolata.
Consigli
In questa ricetta si usa il latte vegetale: noi abbiamo usato il latte di cocco per esaltare il sapore della torta, ma va benissimo ogni tipo di latte. Il consiglio è quello di usare un latte dal sapore neutro oppure uno che si sposi bene con il sapore dei dolci al cocco, ad esempio quello di mandorle.
Buonissima così com’è, questa torta vegan al cocco può anche essere usata come base per realizzare dolci più complessi. Si può farcire con creme vegane, panna vegetale e decorare in tanti modi fantasiosi!
Conservazione
La torta vegana al cocco si conserva per tre o quattro giorni. Per mantenerla morbida e umida consigliamo di tenerla in una campana di vetro o in un piatto ben sigillato con la pellicola per alimenti.
Curiosi di provare questo dolce particolare? Mettiamoci al lavoro e fateci poi sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 ml latte di cocco
- 200 g farina
- 70 g farina di cocco
- 180 g zucchero
- 120 ml olio di semi
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 1 cucchiaino sale fino
Per la decorazione
- zucchero a velo
- cocco disidratato in scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta al cocco vegan
Mescoliamo in una ciotola la farina, la farina di cocco, lo zucchero, il sale e il lievito per dolci usando una frusta.
Aggiungiamo l’olio di semi e il latte vegetale e continuiamo a mescolare per avere un composto omogeneo. La consistenza rimarrà un po’ granulosa data la presenza del cocco.
Grattugiamo infine la scorza di limone e mescoliamo per distribuirla in modo uniforme.
Versiamo l’impasto in uno stampo a cerniera con diametro di 24 cm e livelliamo la superficie usando una spatola. Lo stampo deve essere oliato e foderato sia sul fondo che nei lati con la carta forno.
Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la torta e facciamola intiepidire.
Infine decoriamola con zucchero a velo e scaglie di cocco essiccato. Vedrete che delizia!
tessa
L’olio di semi nei dolci, vegani o non, non mi piace. Preferisco un buon burro di qualità, senza lattosio. Può dirmi se sostotuisco l’olio con il burro come mi regolo per le quantità? A esempio: 1 dl di olio di semi = ???grammi di burro
Ringrazio! Complimenti per tutto quello che fa, Tessa
18 Gennaio 2024 Rispondi