Quando si ha voglia di un buon dolce fatto in casa, non c’è niente di meglio della torta cioccolato e nocciole! Perfetta per concludere un pranzo o una cena, ma anche per la merenda o la colazione, soprattutto nelle fredde mattine autunnali.
Per fare la nostra torta al cioccolato e nocciole avremo bisogno solo di un tritatutto, delle fruste elettriche e di qualche ciotola. Non c’è molto tempo a disposizione e in più aspettiamo ospiti? Nessun problema: l’impasto al cioccolato sarà pronto in 15 minuti e il dolce cuocerà in forno per 40 minuti. Nell’attesa, avremo modo di sistemare la cucina e poi sforneremo la nostra torta in tempo per accogliere i nostri ospiti al meglio!
Consigliamo di usare una tortiera a cerniera, che ci permetterà di sformare facilmente questa golosa variante della torta al cioccolato. Noi abbiamo scelta una con diametro 24 cm, per una torta sufficiente per 8 persone.
L’ingrediente principale del nostro dolce è il cioccolato fondente, cui si aggiungono le nocciole che si sposano benissimo! Le abbiamo usate tritate nell’impasto e abbiamo utilizzato la granella di nocciole per guarnire la superficie della torta prima di infornarla. Così l’abbiamo resa più sfiziosa e bella!
Una volta che la torta cioccolato e nocciole è cotta, dobbiamo lasciarla intiepidire prima di gustarla. Se vogliamo servirla come dessert di fine pasto, possiamo accompagnare le fette con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato al fior di latte, alla crema o alla nocciola.
Vi è venuta voglia di una buonissima torta al cioccolato e nocciole fatta in casa? E allora prepariamola insieme!
Potrebbe interessarvi anche: CHEESECAKE CIOCCOLATO E NOCCIOLE, TORTA MELE E NOCCIOLE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 100 g nocciole tostate
- 150 g cioccolato fondente
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 70 ml olio di semi
- 100 g farina 00
- 50 ml latte
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- granella di nocciole q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta al cioccolato e nocciole
Tritiamo finemente le nocciole nel tritatutto.
Sciogliamo il cioccolato fondente e lasciamolo intiepidire.
Nel frattempo montiamo le uova e lo zucchero per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi e il cioccolato tiepido e mescoliamo nuovamente per amalgamare gli ingredienti, iniziando a bassa velocità per poi aumentarla.
Uniamo la farina, le nocciole tritate e il lievito per dolci, incorporiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per eliminare tutti i grumi. Infine aggiungiamo anche il latte.
Foderiamo una tortiera con diametro 24 cm con un foglio di carta forno e versiamo sopra l’impasto.
Decoriamo la superficie con una manciata di granella di nocciole.
Cuociamo per circa 40 minuti a 170° C in forno preriscaldato ventilato, oppure a 180° C in forno statico per lo stesso tempo. Al termine, facciamo la prova dello stecchino per accertarci che la cottura sia completa!
eleonora
Buongiorno, posso mettere una bustina intera di lievito anziche’meta’?
Verrebbe solo piu alta e soffice senza rovinare la ricetta?
Grazie.
8 Luglio 2024 Rispondi