La torta al cioccolato con 2 ingredienti è un dolce facile e veloce che possiamo preparare in poco tempo e all’ultimo minuto. Come dice il nome stesso, si prepara con un impasto a base di due soli ingredienti, a cui ne aggiungiamo un terzo, lo zucchero a velo, per la decorazione. Tra le ricette di torte al cioccolato, questa è tra le più versatili, perché accontenta persone con intolleranze diverse e, in più, è golosissima!
Torta al cioccolato con 2 ingredienti: ricetta facile, veloce e golosa
Questa torta al cioccolato, nella sua semplicità, accontenta i gusti e le esigenze di tutti: non ha lattosio, non ha lievito e, dato che non contiene nemmeno farina, è anche perfetta se vogliamo preparare una torta al cioccolato senza glutine.
L’impasto si prepara mescolando il cioccolato fuso con i tuorli sbattuti. Poi si uniscono gli albumi montati a neve e si mescola con una spatola per arrivare a una consistenza omogenea. Trasferiamo l’impasto in una tortiera a cerniera (andrà bene da 22-24 cm di diametro) con il fondo foderato di carta forno e cuociamo in forno per 25 minuti. Ed eccola pronta in men che non si dica!
Come servire la torta al cioccolato con 2 ingredienti
Noi l’abbiamo decorata con una manciata di zucchero a velo setacciato sulla superficie, una decorazione facile e veloce come la nostra ricetta. Questa torta al cioccolato morbida ha una consistenza compatta e ci basta tagliarla a fette, metterla nei piattini da dessert e servirla con una forchettina. Possiamo aggiungere sul piattino dei ciuffi di panna montata a lato, oppure fare delle decorazioni con il cioccolato bianco fuso per renderla adatta anche alle occasioni speciali.
Consigli
La torta al cioccolato con solo 2 ingredienti è facilissima da fare, ma dato che non contiene burro né olio di semi consigliamo di prepararla in una teglia con apertura a cerniera, in modo che sia facile estrarla senza rovinarla. Per lo stesso motivo, ricordiamo di foderare il fondo della tortiera con un foglio di carta forno tagliato su misura, per non farla attaccare.
Noi abbiamo fatto una torta al cioccolato fondente ma possiamo usare anche il cioccolato al latte, quello bianco o quello che ci piace di più.
Conservazione
Il bello di questa torta al cioccolato senza burro è che si può conservare in frigo senza rischiare che si indurisca troppo. Avvolgiamola, da fredda, nella pellicola per alimenti e si manterrà ottima per diversi giorni.
Curiosi di provarla? Mettiamoci al lavoro, il più semplice dei dolci al cioccolato ci aspetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per la torta
- 5 uova
- 300 g cioccolato fondente
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta al cioccolato con 2 ingredienti
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato e poi facciamolo intiepidire.
Separiamo i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole.
Montiamo gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche e teniamoli da parte.
Sbattiamo anche i tuorli con le fruste elettriche fino ad avere un liquido liscio e denso.
Aggiungiamo il cioccolato fuso ai tuorli e mescoliamo con una spatola fino a rendere il tutto omogeneo per consistenza e per colore.
Incorporiamo al composto di cioccolato e tuorli anche gli albumi montati a neve, sempre usando la spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Spostiamo il composto in una teglia a cerniera da 22-24 cm, foderata con la carta forno sul fondo.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 25 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire un po’ e decoriamo con lo zucchero a velo setacciato.
Tagliamo a fette la nostra torta al cioccolato con 2 ingredienti e gustiamocela!
Maria
I miei ragazzi ne vanno matti buonissima e veloce 🤤🤤
11 Maggio 2024 Rispondi