La torta al caffè glassata è una dolce semplicissimo da realizzare: ha un impasto molto soffice, ma allo stesso tempo leggermente cremoso. Questa torta è perfetta come dolce per la colazione, la merenda o per accompagnare un buon tè caldo.
La ricetta della torta al caffè è senza uova, sostituite nell’impasto dallo yogurt al caffè. Vi assicuro che il dolce sarà buonissimo e molto profumato.
La torta è completata dalla ghiaccia reale al caffè, una glassa gustosa e cremosa che completerà il dolce in modo sublime. Per questa torta possiamo scegliere lo stampo che più preferiamo, l’importante è usare una teglia con un diametro di 22-24 cm. Vediamo insieme come realizzarla!
Guarda anche come fare il pan di Spagna al cacao senza uova e la torta tutta mele
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 250 g yogurt al caffè oppure bianco
- 150 g zucchero di canna oppure bianco
- 100 ml olio di semi di girasole
- 80 ml latte tiepido
- 4 g caffè solubile
- 16 g lievito per dolci
- 30 ml sambuca facoltativo
- 100 g zucchero a velo
- 6 ml caffè
- chicchi di caffè q.b. per la decorazione, facoltativi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta al caffè glassata senza uova
Uniamo la farina con lo zucchero di canna, mescoliamo bene con un cucchiaio.
Aggiungiamo lo yogurt al caffè.
In alternativa
- Possiamo usare lo yogurt bianco.
Uniamo l’olio di semi e mescoliamo bene il composto fino a ottenere un impasto sodo e appiccicoso.
Riscaldiamo leggermente il latte e sciogliamo il caffè solubile. Possiamo utilizzare anche il caffè della moka ma il sapore è molto più leggero.
Uniamo il caffè all’impasto e mescoliamolo delicatamente dal basso verso l’alto.
Aggiungiamo il lievito per dolci e il bicchierino di sambuca, otterremo un impasto morbido e omogeneo.
Oliamo e infariniamo uno stampo da 24 cm, possiamo utilizzare sia uno stampo rotondo che uno stampo a ciambella. Versiamo l’impasto all’interno dello stampo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 40-45 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per 40-45 minuti, facciamo la prova stecchino nel mezzo per vedere se è ben asciutta.
Nel frattempo che la nostra torta al caffè si raffredda, prepariamo la glassa al caffè. In una ciotolina uniamo lo zucchero a velo con qualche cucchiaino di caffè, mescoliamo bene fino a ottenere una glassa cremosa e abbastanza densa.
Coliamo la glassa sulla torta ormai fredda. Con l’aiuto di un cucchiaino facciamola scendere sui bordi, sarà ancora più golosa e invitante.
La torta è pronta, possiamo decoratela con qualche chicco di caffè e realizzare un disegno, io ho disegnato una tazzina.
Arianna Pellegatti
Veramente buona! In queste giornate di quarantena la cucina mi rullasse molto e voi siete fonte di ispirazione! Non l’ho glassata ed era comunque buona
Grazie
31 Marzo 2020 Rispondi