La torta ai kiwi è un dolce da forno facile da preparare e delizioso da gustare. Perfetta se siamo amanti di questo frutto ricco di sostanze benefiche, questa ricetta richiede pochi ingredienti e uno sbattitore elettrico. Si può portare in tavola tutto l’anno e in tutte le stagioni ed è così versatile che risolve a meraviglia tante occasioni!
Torta ai kiwi: come prepararla
La nostra è una speciale torta allo yogurt arricchita da una doppia carica di kiwi. Ne useremo tanti pezzetti da incorporare direttamente nell’impasto e tante fettine da distribuire sulla superficie come decorazione. In poco tempo e con pochi ingredienti avremo un dolce invitante per gli occhi e per il palato.
L’impasto della torta di kiwi è molto semplice e richiede alcuni degli ingredienti tipici dei classici dolci da forno. Useremo uova intere, zucchero, yogurt, farina e lievito come ingredienti di base, e opteremo per l’olio di semi al posto del burro. Per aromatizzare abbiamo usato scorza di limone ed estratto vaniglia, ma possiamo adattare gli aromi ai nostri gusti.
Aggiungiamo i protagonisti della ricetta al composto, spostiamolo nello stampo, decoriamo e cuociamo in forno. In tre quarti d’ora avremo la nostra torta con i kiwi pronta da sfornare.
Come servirla
Noi abbiamo fatto raffreddare completamente la torta con kiwi e poi ci abbiamo spolverato sopra un pochino di zucchero a velo setacciato. A quel punto è pronta da tagliare a fette e gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione al dopocena, passando per sfiziosi spuntini tra un pasto e l’altro. Se la gustiamo per colazione o per merenda, possiamo accompagnarla con succhi di frutta o centrifughe per fare il pieno di vitamine.
Ora prepariamola insieme e fateci vedere nei commenti le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per la torta
- 5 kiwi
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 50 ml olio di semi
- 180 g yogurt a temperatura ambiente
- 200 g farina
- 16 g lievito per dolci
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta ai kiwi
Mettiamo in una ciotola capiente le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Montiamo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Senza smettere di frullare versiamo l’olio di semi a filo. Aggiungiamo quindi lo yogurt a temperatura ambiente e riprendiamo a mescolare con le fruste elettriche.
Setacciamo la farina e incorporiamola all’impasto.
Facciamo lo stesso con il lievito per dolci e amalgamiamo il tutto.
Sbucciamo i kiwi e tagliamone la metà a cubetti. Incorporiamoli all’impasto, mescolando con cura per distribuirli uniformemente.
Versiamo l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e livelliamo se necessario.
Tagliamo a fettine i kiwi che ci sono rimasti.
Distribuiamo le fettine di kiwi sulla superficie della torta. Inforniamo e cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 40-45 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro uscirà ben pulito.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente, poi sformiamo la torta e setacciamo sopra un po’ di zucchero a velo per decorare.
La torta ai kiwi è pronta, buon appetito!
Consigli
Si può personalizzare l’impasto in tanti modi per realizzare tutte le torte ai kiwi che desideriamo. I più golosi potranno usare gocce di cioccolato per arricchire l’impasto e la decorazione, mentre se vogliamo aggiungere un tocco esotico si può usare la farina di cocco. A piacere, possiamo usare lo yogurt al nostro gusto preferito, prestando attenzione che gli aromi si sposino bene tra loro. In caso la scorza di limone e/o l’estratto di vaniglia si possono eliminare o sostituire con altri ingredienti.
Conservazione della torta ai kiwi
La torta di kiwi e yogurt si può conservare a temperatura ambiente o in frigo a seconda della stagione. In ogni caso, teniamola ben coperta con la pellicola per alimenti oppure sotto un contenitore per torte. Consigliamo di consumarla entro pochi giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento