La torta ai frutti di bosco e mascarpone è un dolce delizioso, perfetto se cerchiamo una ricetta originale e golosa. Ideale da portare in tavola alla fine del pranzo della domenica, si può gustare anche a colazione o a merenda, ed è così buona che sarà impossibile non fare il bis!
Torta ai frutti di bosco e mascarpone: dolce facile e goloso
Preparare questa torta mascarpone e frutti di bosco è un gioco da ragazzi. Per prima cosa, mescoliamo il mascarpone e lo zucchero con le fruste elettriche. Incorporiamo le uova e poi aggiungiamo la farina e il lievito per dolci. Quando arriviamo a un composto liscio e senza grumi, uniamo la scorza di limone grattugiata e i frutti di bosco. Poi versiamo e livelliamo l’impasto in una tortiera con il fondo rivestito di carta forno, decoriamo la superficie con la granella di zucchero e inforniamo a 170 °C per 45 minuti. Il risultato sarà strepitoso!
Come servire la torta ai frutti di bosco e mascarpone
Se siamo amanti dei dolci con frutti di bosco questa torta va bene sempre. Per iniziare la giornata insieme a un caffè, per spezzare la fame tra un pasto e l’altro ma anche per concludere il pranzo della domenica o la pizzata del sabato sera con gli amici.
Consigli
Come frutta, noi abbiamo usato lamponi e mirtilli in ugual misura. In questo genere di ricette, in genere, si possono usare tutti i frutti rossi che vogliamo, in base a quelli che abbiamo in casa o che ci piacciono di più.
La torta ai frutti di bosco e mascarpone è buonissima così com’è, ma se vogliamo renderla più golosa possiamo incorporare nell’impasto delle gocce di cioccolato.
La granella di zucchero sulla superficie crea una crosticina croccante e piacevole sotto i denti. Per rendere anche l’impasto croccante si può unire la nostra frutta secca preferita.
Conservazione
La torta ai frutti di bosco si conserva per diversi giorni, soprattutto se tenuta in frigo all’interno di un contenitore per alimenti ben chiuso o avvolta nella pellicola.
Ora basta parlarne, prepariamola insieme e raccontateci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per l'impasto
- 150 g zucchero
- 250 g mascarpone
- 3 uova
- 100 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 250 g frutti di bosco
Per la decorazione
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta ai frutti di bosco e mascarpone
Versiamo il mascarpone e lo zucchero in una ciotola capiente e mescoliamo con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia.
Aggiungiamo le uova e mescoliamo nuovamente fino a incorporarle.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo per amalgamarli.
Quando arriviamo a un composto liscio e privo di grumi, uniamo infine la scorza di limone grattugiata e i frutti di bosco, poi usiamo una spatola o un cucchiaio per mescolare e rendere l’impasto omogeneo.
Versiamo e livelliamo l’impasto in una tortiera di 20 cm di diametro con il fondo foderato di carta forno. Decoriamo la superficie con la granella di zucchero e inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 45 minuti.
Sforniamo la torta ai frutti di bosco e mascarpone, lasciamola intiepidire poi spostiamola in un piatto da portata e serviamola!
Denise
Una torta super golosa…🤩
Benedetta da sempre degli ottimi consigli!
Grazie😘💕
30 Ottobre 2024 Rispondi