La torta agli amaretti è un dolce da forno semplice, buonissimo e veloce da preparare in casa. La sua particolarità sta nell’impasto soffice e morbidissimo che conquisterà al primo morso tutta la famiglia!
Ricetta torta agli amaretti
Preparare la torta con amaretti è un gioco da ragazzi. Per l’impasto si montano uova e zucchero a lungo con le fruste elettriche, in modo da ottenere un composto molto voluminoso. Poi si uniscono la farina, la fecola e il lievito. Amalgamate le polveri, uniamo l’olio di semi, poi il rum per aromatizzare il dolce e, infine, i protagonisti della ricetta: gli amaretti tritati con un mixer. Versiamo l’impasto in una tortiera unta e infarinata e cuociamo in forno per una cinquantina di minuti. Una spolveratina di zucchero a velo come decorazione e possiamo portarla in tavola!
Come servire la torta agli amaretti
La nostra torta agli amaretti morbidissima è un dolce versatile e buonissimo che possiamo servire per tutte le occasioni. Ottima per cominciare la giornata al meglio, possiamo accompagnarla con caffè, cappuccino o con un bel bicchiere di succo alla pesca fatto in casa, che si sposa alla perfezione con le mandorle con cui sono fatti gli amaretti. Possiamo anche gustarla come spuntino o come dessert alla fine di un pranzo in famiglia, a noi la scelta.
Le fette di questo dolce sono buonissime così come sono, ma se vogliamo possiamo gustarle con un velo di crema di nocciole, al pistacchio o con tutte le marmellate che ci piacciono di più. L’impasto della torta, infatti, ha un sapore delicato che possiamo arricchire con quello che vogliamo, ci sta bene tutto!
Consigli
Questa è una ricetta semplice ed economica in cui si usano pochi ingredienti per ottenere un dolce delicato che accontenti tutti. Ad ogni modo, possiamo aggiungere altri ingredienti per creare versioni sempre nuove e gustose.
Per esempio, se vogliamo rendere la nostra torta morbida agli amaretti più golosa, possiamo aggiungere 200 grammi di cioccolato fondente fuso tiepido all’impasto, prima di incorporare le farine.
In sostituzione dello zucchero a velo, sulla superficie della torta possiamo anche sistemare delle pesche sciroppate a fettine. In questo caso, consigliamo di metterle prima di infornare il dolce.
Conservazione
Il bello di questa torta agli amaretti morbidissima senza burro è che si può conservare in frigo e rimane buona per diversi giorni. Avvolgiamola nella pellicola per alimenti in modo da non farla asciugare e, prima di servirla, mettiamola qualche secondo in microonde per farla tornare soffice.
Ora che ne dite di metterci al lavoro e portare in tavola questa squisita torta di amaretti? Vi aspettiamo come sempre nei commenti per sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 200 g amaretti
- 5 uova
- 150 g zucchero
- 140 g farina
- 80 g fecola di patate
- 80 g olio di semi
- 40 g rum
- 16 g lievito per dolci
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta agli amaretti
Come prima cosa, tritiamo gli amaretti in un mixer fino a ottenere una polvere e teniamoli da parte.
In una ciotola, rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e frulliamo per circa 5 minuti con le fruste elettriche fino ad avere un composto bello spumoso e voluminoso.
Incorporiamo la farina e poi la fecola di patate.
Aggiungiamo il lievito e mescoliamo con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Aggiungiamo l’olio di semi e il rum, poi riprendiamo a mescolare con la spatola.
Infine, versiamo anche gli amaretti tritati e amalgamiamoli all’impasto in modo da renderlo omogeneo.
Versiamo l’impasto in una tortiera oliata e infarinata, da 26 centimetri di diametro e livelliamolo.
Cuociamo la torta in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 50 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire un po’ ,poi trasferiamo il dolce su un piatto da portata e diamo una spolverata di zucchero a velo.
Tagliamo a fette e serviamo la nostra deliziosa torta agli amaretti!
Daria
Ciao Benedetta
Posso fare il dolce senza alcool?
Grazie
12 Novembre 2023 Rispondi