La torta a numero è un dolce colorato e scenografico, perfetto per le feste di compleanno dei più piccoli. Chi di noi non ha mai sognato di servire una torta che lasciasse i bambini a bocca aperta? Con un po’ di pazienza e un pizzico di manualità, con questo dolce riusciremo nell’intento. Grazie all’impasto malleabile e appiccicoso, potremo creare ogni tipo di numero oppure di lettera, così da riuscire a festeggiare davvero qualsiasi occasione. Non preoccupiamoci se le dosi previste dalla ricetta ci dovessero sembrare eccessive: essendo una torta per una festicciola è pensata per tanti bambini!
Torta a numero: la ricetta facile per un dolce scenografico
Lo sappiamo: Benedetta adora cucinare per e con i bambini. In particolare, ha pensato a questa ricetta della torta numero per Rachele, una dolcissima bambina che vuole festeggiare la fine della quinta elementare con i suoi amici e compagni. Quindi niente di più azzeccato di una simpatica torta a forma di 5!
Il segreto? Usare la ricetta base del salame di cioccolato, che andremo poi a decorare e a guarnire con tanti confetti al cioccolato colorati. La prima cosa da fare è però sbriciolare i biscotti secchi mettendoli dentro un sacchetto di plastica per alimenti e passandoci sopra il mattarello. Poi, aggiungiamo il burro fuso, il cacao amaro e alcuni cucchiai di crema spalmabile alle nocciole. La crema è un’aggiunta golosa, ma ci serve anche per legare il composto. Infatti, una delle caratteristiche del salame di cioccolato a numero è che non avremo bisogno di alcun tipo di stampo ma daremo noi forma al dolce.
In questo caso, Benedetta ha dato alla torta a numero la forma del 5, prima con le mani e poi continuando con un cucchiaio per rifinire la superficie. Come supporto per il dolce usiamo, se lo abbiamo un vassoio bello grande, oppure un tagliere o un piano in legno. L’importante è rivestirlo con la pellicola per alimenti.
Non preoccupiamoci se vediamo che il salame si sbriciola un po’, perché durante il tempo di riposo in frigorifero il burro si rapprenderà per bene, solidificandolo.
Lasciamo riposare il salame di cioccolato a numero per 2-3 ore in frigorifero e dopo dedichiamoci alla decorazione, che sarà un po’ certosina ma indispensabile per ottenere l’effetto scenografico che desideriamo. Spalmiamo sulla torta uno strato di crema alle nocciole, poi appoggiamo sopra con delicatezza i confettini colorati. Se vogliamo proprio fare una sciccheria, facciamo delle strisce in diagonale. Ci vorrà un po’ di pazienza, ma l’effetto visivo è assicurato!
Consigli e idee per varianti
La torta a numero è molto facile da preparare, ma il procedimento può essere un po’ lungo. Se vogliamo accelerarlo, ecco qualche consiglio utile: sbricioliamo i biscotti con un robot da cucina oppure lasciamo riposare la torta in freezer per un’ora invece di metterla in frigo. Infine, alterniamo le strisce di confetti con la crema al cioccolato che si vede sotto, così da non dover ricoprire interamente la torta.
Se ci va e ci piacciono, aggiungiamo all’impasto anche un po’ di pistacchi o di noccioline. Vogliamo invece fare una decorazione più semplice e veloce? Guarniamo il nostro salame di cioccolato a numero con un po’ di zucchero a velo oppure con delle granelle di frutta secca.
Che aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci con lei a preparare questa golosa e bellissima torta che piacerà tantissimo ai bimbi!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 600 g biscotti secchi
- 300 g burro fuso
- 70 g cacao amaro
- 600 g crema spalmabile alle nocciole
- confetti di cioccolato colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Torta a numero di Benedetta
Per preparare la torta a numero frantumiamo i biscotti secchi mettendoli in un sacchetto e passandoci sopra con il mattarello. Poi mettiamoli dentro una ciotola capiente.
Aggiungiamo ai biscotti il burro fuso e mescoliamo bene con un cucchiaio.
Uniamo il cacao amaro e mescoliamo ancora per amalgamarlo.
Per legare l’impasto mettiamo anche della crema spalmabile alla nocciola: ne basteranno circa 6 cucchiai, ma regoliamoci in base alla consistenza che desideriamo. Mescoliamo fino a quando l’impasto sarà diventato appiccicoso.
Prendiamo un vassoio grande e piatto, o un tagliere, e rivestiamolo con la pellicola per alimenti.
Iniziamo a metterci sopra un po’ di impasto e lavoriamolo con le mani per formare il numero 5.
Una volta che abbiamo una prima forma, ingrandiamola aggiungendo altro impasto. Aiutiamoci con un cucchiaio come se fosse una spatola per rendere l’impasto il più liscio e omogeneo possibile.
Finito l’impasto, richiudiamo bene il salame con la pellicola per alimenti e finiamo di pressarlo per migliorare ancora di più la forma. Mettiamolo a riposare in frigorifero per 3 ore oppure per un’ora in freezer.
Quando si è solidificato per bene, passiamo alla decorazione. Mettiamo sopra alla torta a numero un bello strato di crema alle nocciole.
Poggiamo sopra tutti i nostri confettini colorati per fare tante righe in diagonale, sino a ricoprire tutta la superficie e i bordi.
Ed ecco pronto il nostro salame di cioccolato a numero: scenografico, goloso e bellissimo!
Francesca
Ciao Benedetta😊 ecco la numero 2 per il secondo compleanno di Stella, purtroppo non mi sono bastati gli smarties… pensavo bastasse una confezione da 105 grammi…. l’ho decorata così, ora riproverò a luglio per il primo compleanno di Luna la più piccola. Ciao ti seguo sempre sei bravissima
12 Giugno 2024 Rispondi