La torta 7 vasetti al cioccolato è un dolce goloso e semplice, perfetto per la colazione o la merenda di tutti i giorni ma anche come dessert da fine pasto. La particolarità della torta sette vasetti è che si prepara senza bilancia, dosando gli ingredienti con un vasetto di yogurt.
Torta 7 vasetti al cioccolato: ricetta facile senza bilancia
La nostra è una torta 7 vasetti al cioccolato senza fecola, per l’impasto di base ci serviranno solo uova, zucchero, farina, olio di semi, yogurt e lievito. Poi, per rendere l’impasto al gusto cioccolato ci basterà aggiungere il cacao amaro alla lista degli ingredienti e il gioco è fatto.
Montiamo con le fruste elettriche gli ingredienti, senza avere fretta. La combinazione dello yogurt e dell’olio renderà la torta 7 vasetti bella morbida e leggera, perfetta da preparare e mangiare nell’arco di qualche giorno.
Quando l’impasto è omogeneo e senza grumi, mettiamolo nella tortiera e cuociamo il dolce in forno per 40 minuti.
Come servire la torta 7 vasetti al cioccolato
Questa ricetta ci permette di preparare una torta allo yogurt soffice e golosa che possiamo portare in tavola in diversi momenti. Noi l’abbiamo semolicemente decorata con lo zucchero a velo, in modo che si conservi al meglio e fresca per diversi giorni. La possiamo gustare per una colazione golosa, da accompagnare con latte e caffè, oppure per una merenda in casa.
In alternativa, possiamo decorarla con creme o glasse e renderla scenografica e golosa per servirla come dessert a fine pasto in un’occasione speciale.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta della torta al cioccolato senza bilancia aggiungendo tutti gli ingredienti che vogliamo: gocce di cioccolato, un bicchierino di rum o una fiala di aroma al rum o all’arancia. Liberiamo la fantasia e creiamo tutte le varianti che ci piacciono.
Conservazione
La nostra torta al cioccolato 7 vasetti si conserva ottima e morbida per diversi giorni, soprattutto se la teniamo in frigo sotto una campana di vetro o dentro un contenitore per alimenti ben chiuso.
Curiosi di provarla? Mettiamoci all’opera! In pochi passaggi avremo una torta allo yogurt al gusto cioccolato da leccarsi i baffi.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 3 uova
- 2 vasetti zucchero
- 1 vasetto yogurt
- 1 vasetto olio di semi
- 2 vasetti farina 00
- ½ vasetto cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta 7 vasetti al cioccolato
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per diversi minuti, fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo lo yogurt e l’olio di semi e mescoliamo nuovamente per amalgamare gli ingredienti.
Versiamo la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci e frulliamo fino a eliminare tutti i grumi.
Quando l’impasto è omogeneo, versiamolo in una tortiera di 20 cm di diametro con il fondo foderato di carta forno, e livelliamolo. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 40 minuti e al termine facciamo la prova stecchino.
Una volta intiepidita, decoriamo con zucchero a velo setacciato e serviamo la torta 7 vasetti al cioccolato.
Lea
Ciao Benedetta,non ho lo stampo da 20 cm,va bene anche da 26?
25 Giugno 2024 Rispondi