Oggi vediamo insieme come fare il torrone fatto in casa con soli 4 ingredienti: cioccolato fondente, cioccolato bianco, crema di pistacchi e nocciole.
È un’idea perfetta da portare in tavola durante le feste di Natale o da regalare, non c’è regalo più bello di qualcosa fatto in casa! Con queste dosi otterremo un torrone da circa 750 g, che si mantiene benissimo in frigorifero coperto da pellicola trasparente anche per un mese.
Per realizzare questo torrone avrete bisogno solo di uno stampo in silicone, ma se non lo avete non c’è nessun problema, potete rivestire un semplice stampo da plumcake con l’aiuto della pellicola trasparente.
Se non volete utilizzare la crema di pistacchi potete sostituirla tranquillamente con la crema di nocciole, verrà buonissimo!
Conservatelo in frigo coperto da pellicola trasparente per circa un mese.
Oltre allo stampo in silicone potete utilizzare lo stampo classico da plumcake o quelli di carta.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore e 20 minuti di raffreddamento
Ingredienti
- 250 g cioccolato fondente fuso
- 200 g cioccolato bianco fuso
- 200 g crema di pistacchio
- 100 g nocciole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 750 grammi)
Preparazione
Come fare: Torrone fatto in casa al pistacchio e nocciole – ricetta facile
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Prendiamo uno stampo in silicone e realizziamo la nostra base di cioccolato. Alziamo anche i bordi fino a coprire metà dello stampo così da poterlo farcire tranquillamente. Lasciamo solidificare in frigo per 10 minuti.
Nel frattempo prepariamo la farcitura: in una ciotola uniamo il cioccolato bianco sciolto al microonde, la crema di pistacchi e le nocciole. Mescoliamo bene, sentirete già il profumo!!
Riprendiamo la nostra base dal frigo, farciamola con il nostro ripieno e livelliamo bene la superficie. A questo punto lasciamo solidificare il torrone per 2 ore in frigo.
Quando sarà ben sodo uniamo il cioccolato fondente. Copriamo bene tutto il torrone e lasciamolo solidificare 10 minuti in frigo.
Togliamo dalla forma il nostro torrone e sarà pronto per essere gustato!! Buon Natale a tutti!
b6d2hp7m2zprivaterelay-appleid-com
Come si conserva questo torrone e per quanto tempo?
15 Dicembre 2023 Rispondi