Il torrone alle nocciole fatto in casa è un dolce golosissimo davvero facile da preparare! Ci basterà sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere crema di nocciole, nocciole o la frutta secca che più preferiamo.
In questa ricetta ho deciso di fare dei torroni fatti in casa di dimensioni più piccole ovvero di circa 250 g l’uno. Per fare i torroncini ho usato ho usato gli stampini di carta per i mini plumcake, ma in alternativa possiamo utilizzare uno stampo unico in silicone da 25-27 cm di diametro. Questi torroncini sono perfetti per essere incartati con i fogli alimentari trasparenti o con la carta colorata ed essere regalati a paranti e amici. Non dimentichiamo di aggiungere i nastrini colorati!
Inoltre possiamo utilizzarli anche come centro tavola insieme alla di frutta secca. Vediamo insieme come realizzarli in pochissimo tempo!
GUARDA ANCHE: ALBERO DI NATALE DI PAN BRIOCHE , ROTOLO ALLE NOCCIOLE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+2 ore e 15 minuti di raffreddamento in freezer e in frigorifero
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
- 300 g cioccolato bianco sciolto a bagnomaria
- 250 g crema spalmabile alle nocciole o nutella
- 80 g nocciole intere
- 40 g granella di nocciole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 torroni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torrone alle nocciole fatto in casa
Per prima cosa prendiamo gli stampini, io ho usato dei pirottini per mini plumcake. Vanno bene sia di carta che in silicone e si trovano facilmente nei negozi per casalinghi.
In alternativa
- Usiamo lo stampo da plumcake in silicone da 25-27 cm.
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e con una parte (circa metà) rivestiamo la parte interna degli stampini. Cerchiamo di coprire bene tutti i lati e di fare uno strato abbastanza spesso.
Lasciamo riposare gli stampini in freezer per 10 minuti.
Nel frattempo, sciogliamo a bagnomaria la cioccolata bianca e in una ciotola capiente versiamo la crema di nocciole.
Una volta che la cioccolata bianca sarà ben sciolta, uniamola alla crema di nocciole. Mescoliamo bene per amalgamare il composto.
Aggiungiamo le nocciole intere e la granella di nocciole, continuiamo a mescolare.
Riprendiamo gli stampini dal freezer e riempiamoli con il composto di cioccolato e nocciole. Cerchiamo di riempirli bene fino al bordo. Lasciamo riposare i torroncini 5 minuti in freezer, si solidificheranno subito.
Con la cioccolata fondente avanzata, creiamo l’ultimo strato ovvero la base. Lasciamo riposare i torroni 1 ora in freezer + 1 ora in frigorifero. Trascorso il tempo estraiamoli dagli stampini e sono pronti! Sono perfetti da mangiare subito o anche da regalare, si conservano benissimo per 2-3 mesi.
Decorateli con un po’ di carta da regalo, pellicola e qualche nastrino colorato, saranno bellissimi e un regalo super gradito! 🙂
Rosaria
Posso utilizzare anche mandorle, invece delle nocciole?
29 Ottobre 2024 Rispondi