Il torrone ai wafer è fatto in casa con cioccolato, crema di nocciole e gustosi wafer al cioccolato o alla nocciola. Pochi ingredienti, quindi, ma sono sicura che piacerà a tutti.
Per realizzarlo ho fatto riferimento alla mia ricetta del torrone alle nocciole; l’unica differenza è che, invece delle nocciole, in mezzo ho aggiunto i wafer, che lo rendono croccante e dal gusto irresistibile.
È un dolcetto perfetto da offrire ai nostri ospiti durante le feste natalizie, ma è anche un’ottima idea regalo homemade!
Possiamo scegliere il gusto dei wafer che più ci piace. Vediamo subito insieme come realizzarlo!
Guarda anche Torrone alle nocciole, Torrone al pistacchio
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 2 ore e 20 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente fuso
- 200 g cioccolato bianco fuso
- 250 g crema spalmabile alle nocciole
- 8 wafer alla nocciola
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Torrone ai wafer
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Prendiamo uno stampo da plumcake in silicone e rivestiamo la nostra base di cioccolato fondente. Possiamo usare anche uno stampo in alluminio ricoperto con pellicola trasparente.
Alziamo anche i bordi fino a coprire metà dello stampo, così da poterlo farcire tranquillamente. Lasciamo solidificare in frigo per 10 minuti.
Nel frattempo prepariamo la farcitura: in una ciotola uniamo il cioccolato bianco, sciolto al microonde, e la crema di nocciole. Mescoliamo bene.
Riprendiamo la nostra base dal frigo e versiamo all’interno metà della nostra farcitura. Sistemiamo 4 wafer in modo da coprire bene tutta la superficie. Versiamo una parte della restante farcitura e ricopriamo bene i wafer. Aggiungiamo a questo punto altri 4 wafer nella stessa posizione dei precedenti e ricopriamo con la restante farcitura. Lasciamo solidificare in frigo per circa due ore.
Quando sarà ben sodo, ricopriamolo col cioccolato fondente per realizzare la base. Lasciamolo solidificare 10 minuti in frigo.
Il nostro torrone è pronto per essere portato in tavola. Possiamo anche conservarlo coperto da pellicola trasparente in frigo anche per un mese!
Жанна
Quando avrete terminato 40 per completare la decorazione potete realizzare ciuffi di crema ganache aiutandovi con una sac- -poche con bocchetta a stella 41 e servire la vostra torta con crema ai wafer alla nocciola 42 !
3 Novembre 2020 Rispondi