Una torre di pancakes è un piatto gustoso e originale che possiamo preprare per il brunch o per una vera colazione all’americana. Noi abbiamo preparato dei pancake soffici, li abbiamo impilati e li abbiamo guarniti in un modo golosissimo. Abbiamo usato frutta e sciroppo di cioccolato e ganache mou fatti in casa, due farciture davvero insuperabili.
Ricetta torre di pancakes
Questa ricetta comincia con l’impasto per pancake. Montiamo gli albumi a neve, poi i tuorli insieme a latte e farina. I nostri sono pancake dolci, quindi aggiungiamo un cucchiaio di zucchero. Completiamo con il lievito per dolci e poi incorporiamo anche gli albumi montati a neve, così usciranno morbidissimi.
La cottura dei pancake è semplice. Basta ungere una padella con il burro e versarci dei mestoli di impasto cercando di tenere una forma rotonda. Quando si formano le bollicine sul lato superiore, possiamo girare le nostre frittelle per cuocere l’altro lato.
Per guarnirli, abbiamo preparato due farciture deliziose. La prima è uno sciroppo di cioccolato, fatto con acqua e zucchero portati a ebollizione e cioccolato fondente fuso. La seconda è una ganache mou, preparata con panna liquida e caramelle mou morbide.
Consigli e varianti
Questi sono pancake senza burro, quindi se vogliamo possiamo ungere la padella con la margarina. Sconsigliamo l’olio perché stonerebbe con le farciture dolcissime che abbiamo preparato.
La cottura è resa abbastanza semplice dal fatto che, con le dosi di questa ricetta, l’impasto sarà abbastanza denso e non si allargherà. Il consiglio, in questi casi, è di usare una padella abbastanza grande in modo da poterne cuocere più alla volta. Se poi abbiamo la padella da pancake, tanto meglio: possiamo usare quella per una cottura ancora più agile.
Le due farciture che abbiamo preparato sono solo due idee, se vogliamo possiamo preparare anche dei classici pancake con sciroppo d’acero. Un’altra idea è usare la crema pasticcera di Benedetta e completare la torre con frutta fresca.
Ciotole e fruste elettriche sono pronte? Mettiamoci all’opera e portiamo in tavola una torre di pancake da leccarsi i baffi!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per i pancake
- 3 uova
- 220 ml latte
- 150 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 pizzico sale fino
Per lo sciroppo di cioccolato
- 150 ml acqua
- 150 g cioccolato fondente
- 150 g zucchero
Per la ganache mou
- 120 ml panna liquida
- 120 g caramelle mou morbide
Per la decorazione
- frutta fresca a piacere
- frutta secca a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Torre di pancakes
Prepariamo la nostra torre di pancake e cominciamo dall’impasto. Dividiamo gli albumi dai tuorli in due ciotole.
Mettiamo un pizzico di sale negli albumi e montiamoli a neve.
Aggiungiamo agli albumi il latte, la farina, lo zucchero e il lievito e mescoliamo con le fruste elettriche fino a ottenere un impasto liscio.
Uniamo gli albumi montati a neve e amalgamiamoli mescolando con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
Scaldiamo una padella e ungiamola con il burro fuso usando un pennello. Versiamo nella padella dei mestoli di impasto e facciamo cuocere per un paio di minuti i pancake, girandoli quando si formano le bollicine.
Man mano che sono pronti, impiliamoli l’uno sull’altro su un piatto.
Intanto, prepariamo lo sciroppo di cioccolato. Versiamo 150 millilitri d’acqua in un pentolino e 150 grammi di zucchero. Mescoliamo e portiamo a ebollizione.
Aggiungiamo il cioccolato fondente e mescoliamo fino a farlo sciogliere.
Abbassiamo la fiamma e lasciamo intiepidire per cinque minuti. Poi togliamo dal fuoco e lasciamolo raffreddare ancora in una ciotola.
Prepariamo la ganache mou: scaldiamo in un pentolino la panna liquida, poi aggiungiamo le caramelle mou morbide e facciamole sciogliere a fuoco dolce mescolando di continuo. Travasiamo in una ciotola anche la ganache di mou.
Guarniamo le nostre torri di pancakes con lo sciroppo di cioccolato e banane a rondelle, ribes, lamponi, oppure con ganache di mou, mirtilli e noci.
Portiamo in tavola e… buona scorpacciata!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento