I torcetti di sfoglia salati sono un piatto saporito e sfizioso, uno di quegli antipasti con pasta sfoglia che possiamo realizzare in poco tempo e in tante versioni, modificando la lista degli ingredienti. Noi ne abbiamo fatto una versione croccante con formaggio e pancetta, una vera e propria delizia!
Torcetti di sfoglia salati: ricetta facile e veloce
Perfetti se cerchiamo un antipasto con pasta sfoglia da preparare in dieci minuti, i torcetti di pasta sfoglia sono facilissimi da realizzare, anche per chi non ha grande manualità. Basta srotolare la sfoglia già pronta, farcirla con formaggio e pancetta, poi ricavare dei rettangoli e attorcigliarli in modo da formare delle spiraline di pasta farcita. Cuociamoli in forno per una ventina di minuti o anche meno e i torcetti sono pronti. Assomiglieranno a dei grissini di pasta sfoglia e saranno deliziosi!
Come servirli
I torcetti di pasta sfoglia salati si possono servire non solo come antipasto ma anche come stuzzichino per l’aperitivo. Come tutte le ricette con pasta sfoglia, danno il meglio di loro caldi e appena sfornati, quando la sfoglia è friabile, la pancetta croccante e il formaggio cremoso. Ad ogni modo, sono ottimi anche a temperatura ambiente, se li vogliamo proporre in un buffet li possiamo preparare anche in anticipo.
Ora mettiamoci subito al lavoro, prepariamoli insieme e fateci poi sapere come li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g pancetta a fettine
- 100 g formaggio spalmabile
- 1 tuorli per spennellare
- semi misti q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torcetti di sfoglia salati
Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro tenendolo nella carta forno in dotazione, poi spalmiamoci sopra il formaggio stendendolo con il dorso di un cucchiaio.
Posizioniamo le fette di pancetta sul formaggio, senza sovrapporle.
Con una rotella o un coltello ricaviamo delle strisce verticali della larghezza delle fette di pancetta e poi dividiamo le strisce a metà in modo da dimezzare la lunghezza.
Attorcigliamo su sé stessa ogni porzione di sfoglia con la pancetta e man mano che sono pronti, posizioniamo i torcetti in una teglia foderata di carta forno.
Spennelliamo il tutto con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Completiamo decorando con dei semini misti e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per 15 minuti, o anche 20 se serve.
I torcetti di sfoglia salati sono pronti, buon appetito!
Consigli
I torcetti di sfoglia salati si possono fare in tutti i gusti. Modificando gli ingredienti e seguendo questo stesso procedimento li possiamo realizzare con tutti i salumi e i formaggi che ci piacciono di più, usando prosciutto, mortadella, salame e così via. Se vogliamo, possiamo realizzarli anche vegetariani, per esempio con delle fettine di zucchina tagliate sottili con una mandolina, oppure con altre verdure grigliate.
Conservazione dei torcetti di sfoglia salati
I torcetti salati di pasta sfoglia si mantengono ottimi per diversi giorni, anche se consigliamo di farli in giusta misura e di servirli sul momento. Per conservarli al meglio, basta metterli dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e tenerli dentro il frigorifero.
Deeksha
Si possono preparare uno o due giorni prima?
17 Luglio 2024 Rispondi