I torcetti di sfoglia al salmone sono degli stuzzichini friabili e gustosi che si preparano in un lampo con pochi ingredienti. Ideali se cerchiamo ricette semplici di antipasti con salmone affumicato e pasta sfoglia diversi dal solito, si prestano anche come finger food fuori pasto.
Torcetti di sfoglia al salmone: la ricetta facile e sfiziosa
Le preparazioni con sfoglia con salmone sono tra le ricette a base di salmone più sfiziose e veloci che possiamo mettere in tavola nelle occasioni speciali o nella cucina di tutti i giorni. Noi questa volta abbiamo usato un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, il salmone affumicato e il formaggio spalmabile per realizzare un piatto furbo che ci farà fare un figurone!
Come prima cosa, dobbiamo stendere la sfoglia e farcirne metà con formaggio e salmone. Ripieghiamo la metà di sfoglia vuota sulla farcitura e tagliamo delle strisce di pasta che poi attorcigliamo per formare dei torcioni di pasta sfoglia. Li sistemiamo in teglia, spennelliamo sopra un po’ di tuorlo d’uovo, aggiungiamo dei semini di sesamo per decorare e inforniamo. La cottura è veloce, appena 20 minuti, poi possiamo sfornarli e servirli!
Come servire i torcetti di sfoglia al salmone
Questa ricetta a base di pasta sfoglia con salmone è molto versatile. Come finger food, questi torcetti di sfoglia si possono servire in buffet salati, per una cena informale o per l’aperitivo, sono l’ideale per aggiungere un piatto sfizioso, economico e veloce alle nostre proposte.
Possiamo anche portarli in tavola come antipastino: sono l’ideale se cerchiamo ricette facili e veloci da servire per le riunioni familiari durante le feste natalizie!
Consigli
Il bello di questi grissini di pasta sfoglia al salmone è che possiamo personalizzarli in tanti modi e servirli in diverse versioni per accontentare tutti. Possiamo prepararne una varietà usando dei salumi al posto del salmone. Come formaggio spalmabile possiamo usare quello che ci piace di più o sostituirlo con ricotta, stracchino oppure con delle fette di provola o scamorza.
Prima di infornare, possiamo spennellarli con il latte invece che con l’uovo, in questo modo rimarranno più chiari, e possiamo anche non mettere i semini se non ci piacciono o non li abbiamo.
Se invece vogliamo renderli più ricchi, possiamo aggiungere un terzo ingrediente alla farcitura, come per esempio delle zucchine grattugiate.
Conservazione
I torcetti salati di pasta sfoglia si dovrebbero gustare appena fatti, quando la sfoglia è friabile. Se non li consumiamo tutti, teniamoli in frigo avvolti nella pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico e mangiamoli il prima possibile, perché il salmone è un ingrediente delicato.
Ora basta parlarne: mettiamoci al lavoro e poi fateci vedere le foto dei vostri grissini di pasta sfoglia!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g salmone affumicato
- 100 g formaggio spalmabile
- 1 tuorli per spennellare
- semi di sesamo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 14 torcetti)
Preparazione
Come fare: Torcetti di sfoglia al salmone
Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e stendiamolo sul piano di lavoro tenendolo nella carta forno in dotazione.
Spalmiamo il formaggio su metà della sfoglia aiutandoci con il dorso di un cucchiaio.
Aggiungiamo i pezzetti di salmone e ricopriamo il formaggio.
Ripieghiamo sulla parte di sfoglia farcita l’altra metà che abbiamo lasciato vuota e facciamo un po’ di pressione per farla aderire.
Ricaviamo delle strisce con spessore uniforme tagliando la sfoglia (noi abbiamo ottenuto 14 strisce).
Attorcigliamo su sé stessa ciascuna striscia di sfoglia e poi mettiamole su una teglia foderata di carta forno.
Spennelliamo ciascun torcetto con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Completiamo con i semi di sesamo e inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Serviamo i nostri torcetti di sfoglia al salmone caldi e friabili e gustiamoceli!
Virginia
Quale formaggio è stato usato qui nel video?
Grazie
8 Ottobre 2024 Rispondi