Il tonno in friggitrice ad aria è un secondo piatto di mare velocissimo da preparare, è delizioso e ci darà un sacco di soddisfazione. Se siamo alla ricerca di idee semplici e rapide per portare in tavola il pesce anche durante la settimana, questa ricetta è perfetta per noi: in meno di mezz’ora sarà pronta da servire e aggiungerà un tocco sfizioso ai nostri menù.
Tonno in friggitrice ad aria: come prepararlo
Usare la friggitrice ad aria è molto comodo: ci permette di risparmiare, la cottura è leggera, senza odori ed è anche molto più veloce di quella in forno. Possiamo usarla in ogni periodo dell’anno, anche nelle più calde giornate estive, e si presta alla preparazione di tanti piatti stuzzicanti e sfiziosi.
Noi questa volta abbiamo usato questo elettrodomestico per realizzare un secondo di pesce speciale: il tonno al pistacchio in friggitrice ad aria. Per iniziare, abbiamo preparato un’emulsione aromatica mescolando l’olio d’oliva, il succo di limone, il prezzemolo, il sale e il pepe in una ciotola.
Dopo aver sciacquato e asciugato con attenzione i tranci di tonno, li abbiamo spennellati con il condimento appena preparato e poi ricoperti di granella di pistacchio. In questo modo il tonno assorbirà i sapori dell’emulsione e i pistacchi si attaccheranno al pesce.
A questo punto, abbiamo sistemato il tonno nella friggitrice ad aria e non ci resta che cuocere i nostri tranci a 180 °C per un quarto d’ora.
Come servire il tonno in friggitrice ad aria
Impiattiamo ciascun trancio di tonno in friggitrice ad aria a piacere, su un letto di verdure a foglia fresche, oppure accompagniamolo con un contorno di patate fritte o arrosto.
Gustiamo il piatto caldo, quando i pistacchi rendono la superficie croccante e irresistibile.
Consigli
Seguiamo tutti i consigli furbi di Benedetta e la cottura in friggitrice ad aria sarà perfetta. In particolare, cerchiamo di scegliere due tranci che stiano comodamente nel cestello, senza sovrapporsi.
Possiamo preparare il filetto di tonno in friggitrice ad aria variando gli ingredienti. Per esempio, noi abbiamo usato la granella di pistacchio per creare una copertura croccante e aromatica, ma possiamo ottenere lo stesso scopo usando dei semini di sesamo. Si possono usare anche pomodorini a pezzetti, capperi e olive per fare una versione più ricca e mediterranea. Possiamo guarnire con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo o, perché no, con della salsa di soia.
Se usiamo i tranci congelati, basta farli scongelare completamente in anticipo e seguire questa stessa ricetta.
Conservazione
Consigliamo di servire immediatamente il piatto e di gustarlo subito. Ma se ce ne rimane, mettiamolo in un contenitore ermetico dentro il frigorifero e consumiamolo entro un giorno al massimo.
Il tonno fresco in friggitrice ad aria ci aspetta! Prepariamolo insieme e poi raccontateci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 tranci tonno
- 3 cucchiai olio d'oliva
- ½ limoni il succo
- 1 cucchiaino prezzemolo tritato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tonno in friggitrice ad aria
Versiamo l’olio d’oliva, il succo di limone, il prezzemolo, il sale e il pepe in una ciotola, e mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino ad arrivare a una emulsione ben amalgamata.
Spennelliamo il condimento sui tranci di tonno dopo averli sciacquati sotto l’acqua del rubinetto e averli asciugati con cura.
Distribuiamo una generosa quantità di granella di pistacchio sui tranci, facendola aderire bene.
Sistemiamo i tranci nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 180 °C per 15 minuti o fino a doratura desiderata.
Serviamo il tonno in friggitrice ad aria subito, caldo e croccante!
pandaivrealibero-it
Buongiorno Benedetta il pesce posso inserirlo ancora congelato?grazie per la disponibilità
18 Marzo 2024 Rispondi