Siamo spesso abituati a pensare al pesce come a un alimento da preparare solo per occasioni importanti e particolari. Ma non è sempre così: il tonno in crosta di pistacchi è un piatto facilmente realizzabile da chiunque, veloce e gustoso, da preparare anche per un pranzo di tutti i giorni. Grazie a questa ricetta riusciremo a portare in tavola un secondo piatto sfizioso e saporito, perfetto per le occasioni più diverse. E, se non siamo dei cuochi provetti, stupiremo i nostri ospiti facendo pochissima fatica!
Tonno in crosta di pistacchi: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Benedetta non compra di frequente il tonno fresco, ma quando lo fa prepara molto spesso questa ricetta. Il suo segreto? Una panatura croccante realizzata con pangrattato, pistacchi, prezzemolo e aglio tritati, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Se ci piace e ci va, possiamo aggiungere anche un po’ di pomodori secchi tritati: daranno al tonno in crosta un gusto ancora più sapido e deciso.
La cottura più indicata per il tonno in crosta di pistacchi è quella in padella. Sarà sufficiente far scaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva e lasciar cuocere il pesce per un paio di minuti per lato. In questo modo riusciremo non solo a preservare l’intensità del sapore del tonno, ma anche a mantenere tenerissima la carne. Tuttavia, se lo preferiamo, possiamo anche cuocerlo in forno per una decina di minuti: risulterà ben gratinato e con una croccante crosticina in superficie.
Ci piace il piccante? Allora aggiungiamo in cottura un po’ di peperoncino in polvere oppure dell’olio al peperoncino.
Una volta cotto, non ci resterà che impiattare il nostro tonno in crosta di pistacchi su un bel piatto da portata e servire ancora caldo. Non dimentichiamo di recuperare dalla padella la granella di pistacchio avanzata, che si sarà tostata e sarà diventata bella croccante e saporita. Aggiungiamola sopra il tonno come tocco finale e prepariamoci a leccarci i baffi!
Cerchiamo altre ricette con il tonno? Lasciamoci ispirare dalle zucchine ripiene di tonno oppure dalla pasta con tonno fresco. Forza, andiamo a cucinare insieme a Benedetta e poi fateci sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 600 g filetti di tonno
- 80 g granella di pistacchio
- 100 g pangrattato
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tonno in crosta di pistacchi
Per preparare il tonno in crosta di pistacchi iniziamo dalla panatura, mettendo in una ciotola il pangrattato.
Uniamo la granella di pistacchi.
Tritiamo e aggiungiamo il prezzemolo e uno spicchio d’aglio.
Condiamo con un po’ d’olio extravergine d’oliva, insaporiamo con sale e un pizzico di pepe, e diamo una bella mescolata con le mani.
Impaniamo i filetti di tonno da un lato e dall’altro e sistemiamoli su un vassoio.
Mettiamo dell’olio a scaldare in padella e, una volta caldo, disponiamo il pesce all’interno. Lasciamolo cuocere per un paio di minuti per lato.
Quando il tonno è cotto, impiattiamolo e distribuiamo sopra la granella di pistacchio recuperata dalla padella.
Ecco pronti i nostri bellissimi e appetitosi filetti di tonno in crosta, perfetti anche per una cena estiva!
marina celant
messo poco prezzemolo, ma per il resto tutto come la ricetta. l’ho solo cotte al forno per 20 minuti a 180°, sarebbero da girare a metà tempo perchè erano belle croccanti sotto e non sopra. ottime direi le rifarò a breve!
21 Gennaio 2024 Rispondi