I tonnarelli sono un tipo di pasta fresca all’uovo tipico della città di Roma. Simili a degli spaghetti, ma con uno spessore più corposo e una sezione quadrata, si possono preparare in casa in poche e semplici mosse, anche senza sfogliatrice o accessori particolari.
Tonnarelli fatti in casa: come prepararli
Per preparare i tonnarelli si parte dalla ricetta classica della pasta all’uovo, quella che ogni famiglia si tramanda di generazione in generazione. Gli ingredienti sono solo due: uova e farina. Inizialmente si mescolano con una forchetta, poi si impastano a mano per ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola per alimenti e lasciamola riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora. A quel punto, siamo pronti per tagliarla e dare forma ai nostri tonnarelli fatti in casa.
Consigli
Il tonnarello è un tipo di pasta in cui è importante cercare di mantenere uno spessore uniforme, in modo da non avere tempi di cottura diversi. Se abbiamo la chitarra per la pasta fresca, questa procedura è molto semplice perché basterà poggiare la pasta stesa sulle corde e fare pressione per formare tante striscioline.
A ogni modo è abbastanza facile anche tagliare la pasta a mano, se usiamo un piccolo trucchetto: pieghiamo il foglio di pasta in 3 lungo uno dei due lati e con un coltello tagliamo delle striscioline lungo l’altro lato, quello più corto. In questo modo, con un unico colpo di coltello taglieremo la sfoglia lungo tutta la sua lunghezza e sarà facilissimo tenere lo spessore uniforme.
Come condire i tonnarelli
Essendo questo un tipo di pasta della tradizione romana, si abbina benissimo con le ricette tipiche di Roma. Possiamo scegliere la cacio e pepe, se amiamo i sapori forti, oppure puntare per una carbonara o per la pasta alla gricia.
Insomma, con la pasta fresca fatta in casa non sbagliamo mai. Prepariamo insieme i tonnarelli e fateci sapere come li avete serviti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 34 minuti *
*+1 ora di riposo
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 3 uova
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tonnarelli
Versiamo la farina in una ciotola capiente sistemandola a fontana, quindi creando al centro uno spazio in cui poter adagiare le uova.
Rompiamo le uova e mettiamole intere nella farina, poi iniziamo a mescolare con una forchetta.
Appena possibile, trasferiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare a mano, aiutandoci con qualche manciata di farina se serve.
Quando abbiamo ottenuto un impasto liscio e omogeneo, formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola per alimenti e lasciamola riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.
Riprendiamo la pasta e stendiamola sul piano di lavoro con un mattarello. Dobbiamo ottenere un rettangolo con uno spessore omogeneo di 2 o 3 millimetri, non di più. Se abbiamo la sfogliatrice manuale o elettrica, possiamo anche usare quella e velocizzeremo i tempi.
Ora formiamo i tonnarelli: pieghiamo l’impasto su sé stesso e usiamo un coltello per tagliare delle striscioline spesse un paio di millimetri, oppure usiamo la chitarra o degli accessori tagliapasta, se li abbiamo.
Lessiamo la pasta in acqua salata per 4 minuti, scoliamola e condiamola a piacere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento