Il tomino in crosta è un piatto sfizioso e buonissimo, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia, ma anche da servire nelle occasioni speciali. Il tomino è un formaggio molle appetitoso che si consuma scaldato alla piastra, in modo che l’interno diventi scioglievole e filante. La nostra ricetta aggiunge un ulteriore tocco di sfiziosità perché lo abbiamo preparato in un guscio croccante di pasta sfoglia!
Ricetta tomino in crosta
La ricetta del tomino in crosta è veloce, facile e buonissima, richiede pochissimi ingredienti e solo un pochino di attenzione. Il formaggio fonde completamente e quindi bisogna sigillare i bordi il meglio possibile per evitare che fuoriesca. Un pochino probabilmente fuoriuscirà dalla sfoglia verso fine cottura, l’importante è che non sia troppo!
Il piatto va cotto poco prima di andare a tavola, altrimenti non avremo il formaggio filante. Se lo vogliamo preparare per un’occasione speciale, consigliamo di fare qualche prova in anticipo, in modo da sapere quanto tempo impiega il nostro forno per una cottura ottimale. In questo modo, se lo serviamo come antipasto o come secondo, sappiamo quanto tempo prima dobbiamo metterlo a cuocere.
Come servire il tomino in crosta
I tomini in crosta di pasta sfoglia si possono servire come antipasto in tutti i menù. Stanno bene con la carne, con il pesce o con i piatti vegetariani. In alternativa, possiamo servirli come secondo e si possono accompagnare a verdure miste, insalate e patate al forno. Sono davvero versatili!
Consigli
Quello che rende straordinari i tomini in crosta è il ripieno filante e caldo, quindi è importante servire il tomino in sfoglia appena uscito dal forno. In inverno, già dopo cinque minuti il formaggio inizierà a rapprendersi, quindi facciamo proprio dal forno alla tavola!
Inoltre, come tutte le ricette con pasta sfoglia, anche questa dà il meglio di sé quando è calda, croccante e friabile.
Conservazione
Il tomino in crosta di sfoglia si può preparare in anticipo, lo possiamo avvolgere con la pasta sfoglia, sistemare in teglia e conservare in frigorifero. Al momento di cuocere ci basterà spennellare la superficie con l’uovo sbattuto in modo da far formare la crosticina dorata e infornare tutto.
Vi abbiamo fatto venire voglia di tomini con pasta sfoglia? Mettiamoci al lavoro e poi scriveteci le vostre impressioni!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 forme tomino
- 1 uova per spennellare
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Tomino in crosta
Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e formiamo 4 quadrati grandi, usando una rotella tagliapasta. Dalla sfoglia che resta ricaviamo delle striscioline, le useremo per la decorazione.
Mettiamo ciascun tomino al centro di un quadrato di pasta sfoglia, copriamo con un altro quadrato e sigilliamo bene i bordi.
Decoriamo con le striscioline posizionandole a incrocio o come più preferiamo.
In una ciotola sbattiamo un uovo con un pizzico di sale.
Mettiamo i due tomini su una teglia ricoperta di carta forno e spennelliamoli con l’uovo per dar loro un aspetto dorato.
Cuociamo i tomini in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti. Se occorre, possiamo completare la cottura con qualche minuto di grill.
Serviamo il tomino in crosta subito, bello caldo e filante dentro!
elisacinque-evgmail-com
forno ventilato che tempi di cottura?
10 Maggio 2023 Rispondi