Il tofu in friggitrice ad aria è un piatto sfizioso, croccante e originale, perfetto da proporre come alternativa ai piatti di carne. Si prepara in un attimo e possiamo servirlo come secondo piatto o come stuzzichino in tutte le occasioni, non solo per pranzo o per cena ma anche per buffet, cene in piedi e aperitivi.
Ricetta tofu in friggitrice ad aria
Il tofu è un alimento vegano a base di soia che esiste in diverse versioni e si può preparare in tantissimi modi. Di per sé ha un gusto abbastanza neutro, infatti è importante condirlo a dovere perché risulti saporito. In questa ricetta noi l’abbiamo usato per creare dei nuggets che richiedono pochi ingredienti e poco tempo.
Il procedimento di questa ricetta è facilissimo. Per cominciare mariniamo il tofu con olio di oliva e salsa di soia per una ventina di minuti. A quel punto procediamo con una panatura croccante passando i pezzetti di tofu prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nei corn flakes. Cuociamo il tofu impanato su un solo livello nella friggitrice ad aria e in dieci minuti è pronto!
Come servire
Il tofu croccante in friggitrice ad aria andrebbe servito immediatamente, quando la panatura di corn flakes è bella sfiziosa. Portiamolo in tavola insieme a una ciotolina di salsa di soia, per stare in tema, oppure con altre salsine a nostra scelta, come ketchup, maionese o senape.
Lo possiamo includere in un menù vegetariano e servire come secondo, accompagnandolo con un buon contorno di patatine fritte, per esempio. In alternativa, si presta anche per essere portato in tavola insieme a un bicchiere di Spritz durante un aperitivo.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta vegetariana? Vediamo nel dettaglio come cucinare il tofu in friggitrice ad aria e fateci sapere in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+20 minuti di marinatura
Ingredienti
- 400 g tofu
- 40 ml salsa di soia
- 1 uova
- farina q.b.
- cornflakes q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tofu in friggitrice ad aria
Tagliamo con un coltello i panetti di tofu per creare dei rettangolini.
Mettiamo le porzioni di tofu in una ciotola e aggiungiamo l’olio di oliva e la salsa di soia.
Mescoliamo per distribuire i condimenti in modo uniforme, poi copriamo con la pellicola e facciamo marinare in frigo per almeno 20 minuti.
Prepariamo gli ingredienti per la panatura: sbattiamo un uovo con un po’ di sale e teniamo da parte un piatto con della farina e uno con i corn flakes sbriciolati.
Infariniamo i pezzetti di tofu uno alla volta, poi immergiamoli nell’uovo sbattuto e facciamo colare via quello in eccesso.
Passiamoli nei corn flakes facendoli aderire in tutti i punti.
Sistemiamo i pezzetti di tofu nel cestello della friggitrice ad aria con della carta forno sul fondo, irroriamo con un filo d’olio e cuociamo per 10 minuti a 200 °C.
Il tofu in friggitrice ad aria è pronto, gustiamolo accompagnato con la salsa di soia o come più preferiamo.
Consigli
Il tofu fritto in friggitrice ad aria si può preparare con qualsiasi varietà di tofu, noi abbiamo usato quello affumicato ma vanno bene anche quello classico, quello alle erbe, quello piccante e così via.
Per la panatura, se non abbiamo i corn flakes si può usare il pangrattato oppure il panko. Se vogliamo un secondo vegano, al posto dell’uovo usiamo una pastella a base di farina e acqua e, per panare, usiamo corn flakes senza ingredienti di origine animale.
Prima della cottura, se abbiamo l’olio spray spruzziamo quello. In alternativa, possiamo cuocere il piatto anche in padella o in forno.
Conservazione tofu in friggitrice ad aria
Il tofu impanato in friggitrice ad aria si conserva per un giorno al massimo ben chiuso in un contenitore ermetico. Prima di servirlo consigliamo di scaldarlo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento