Tiramisù facilissimo, perfetto per quando abbiamo poco tempo!
Tiramisù Veloce senza Uova, gustoso e buonissimo.
Il Tiramisù Veloce Senza Uova è un dolce al cucchiaio facile e goloso, perfetto come dessert di un bel pranzo con amici e parenti. Perché definisco questo tiramisù “veloce”? Perché si realizza davvero in 5 minuti e con pochissimi ingredienti! Con poche mosse riusciremo a preparare un dolce sfizioso che piacerà davvero a tutti!
Fare la crema è un vero gioco da ragazzi. Si versa la panna vegetale in una ciotola, si aggiunge il mascarpone e in mezzo un bel po’ di cioccolato fondente grattugiato! In pochi istanti realizzeremo una crema di panna davvero irresistibile!
Il resto della ricetta è uguale a quella del tiramisù classico. I savoiardi vengono bagnati nel caffè e vanno disposti a strati insieme alla crema in una pirofila. Il riposo in frigo poi farà il resto della magia!
Oggi però ho voluto arricchire il mio tiramisù con una golosità in più; tra gli strati di savoiardi ho aggiunto il cioccolato in scaglie, ci basterà scegliere il nostro cioccolato preferito e grattugiarlo. Con questa piccola astuzia il nostro tiramisù diventerà irresistibile!
Per una versione diversa, invece della farcitura al mascarpone senza uova possiamo anche utilizzare una golosa crema pasticcera senza uova.
Se vogliamo una versione più leggera invece del mascarpone possiamo usare panna e yogurt greco o anche panna vegetale e yogurt vegetale, verrà buonissimo lo stesso!
Vediamo subito insieme come realizzarlo.
GUARDA ANCHE: Tiramisù alle fragole Senza Uova
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 200 g savoiardi
- 500 ml panna vegetale
- 250 g mascarpone
- caffè della moka amaro (circa 8 tazzine)
- cacao amaro in polvere quanto basta
- 50 g cioccolato fondente
Preparazione
Come fare: Tiramisù veloce senza uova
Per prima cosa mettiamo in una ciotola capiente la panna vegetale fredda di frigo e il mascarpone; lavoriamo tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema soda e ben montata, quando giriamo la ciotola e la crema è ben ferma significa che va bene.
Prendiamo una pirofila e realizziamo uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè amaro. A questo punto realizziamo con uno strato di crema, livelliamo bene e grattugiamo sopra un bel po’ di cioccolato grattugiato.
Realizziamo un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè e poi un altro strato di crema. Livelliamo bene la superficie e trasferiamo la crema avanzata in una sac a poche con la punta rotonda. A questo punto decoriamo il nostro tiramisù e ricopriamolo con abbondante cacao amaro.
Facciamo riposare il tiramisù in frigo per almeno 3 – 4 ore.
Ecco il tiramisù veloce senza uova servito in tavola! Nella sua semplicità piacerà davvero a tutti!
elenacostanzaaddariogmail-com
buonissima e di grande effetto!!!!
1 Luglio 2023 Rispondi