Il tiramisù nell’uovo di Pasqua alle fragole è una ricetta facile e originale che possiamo servire come dessert per il pranzo di Pasqua. Un’idea golosa per usare il guscio dell’uovo di cioccolato come vassoio per il classico tiramisù. Gli ingredienti per fare il tiramisù senza uova sono pochi e semplici: con panna, mascarpone e fragole creeremo un dolce a cui nessuno saprà resistere!
Il tiramisù che vi propongo è leggero perché realizzato senza uova, perfetto per chi ha intolleranze o per chi preferisce evitare di mangiare le uova crude. Questa ricetta è ideale anche per riciclare le uova di Pasqua che potremo utilizzare in modo creativo.
Presentiamolo in tavola il giorno di Pasqua per stupire la nostra famiglia o portiamolo in casa da amici, sarà davvero apprezzatissimo! Non mi rimane che augurarvi una serena Pasqua da passare con le persone che amate di più!
Potrebbe interessarti anche: Tiramisù a scacchi – ricetta facile
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+4 ore di macerazione e di riposo in frigo
Ingredienti
- 1 uovo di Pasqua al cioccolato fondente da 500 kg
- 200 g fragole + q.b. per decorazione
- 250 g mascarpone
- 250 ml panna fresca
- 80 g latte condensato
- 1 limoni per il succo (per macerare fragole)
- zucchero q.b. per macerare fragole
- savoiardi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tiramisù nell’uovo di Pasqua alle fragole
Prendiamo l’uovo di Pasqua e tagliamolo a metà aiutandoci con un coltello con la lama leggermente riscaldata: seguendo la “spaccatura” naturale dell’uovo questa operazione sarà molto facile.
Posizioniamo metà dell’uovo su un piatto o un vassoio, fissando la base con un po’ di cioccolato fuso; ovviamente possiamo usare l’altra metà dell’uovo per ricavare il cioccolato da sciogliere.
Tagliamo a pezzettini le fragole, condiamole con zucchero a piacere (io ne ho usato un paio di cucchiai) e il succo di un limone. Facciamole macerare per un paio d’ore.
Trascorse le due ore, filtriamo le fragole dal succo che hanno prodotto e mettiamole da parte. Allunghiamo il succo delle fragole con un bicchiere d’acqua; questa sarà la bagna del tiramisù.
In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone e il latte condensato e, con una spatola, lavoriamoli insieme per ammorbidirli un po’.
Aggiungiamo la panna fresca e montiamo con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema ben montata.
Pronta la crema, trasferiamola in sac à poche con beccuccio rotondo o a stella.
Siamo pronti per assemblare il tiramisù. Bagniamo i savoiardi nel succo di fragole e disponiamoli all’interno dell’uovo formando uno strato.
Farciamo con i ciuffetti di crema alla panna, mettiamo le fragole che avevamo macerato in precedenza, quindi facciamo un altro strato di savoiardi sempre imbevuti nel succo.
Ricopriamo tutto con altri ciuffetti di crema e decoriamo a piacere con le fragole fresche tagliate a metà. Il tiramisù nell’uovo di Pasqua alle fragole è pronto!
Lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore e gustatelo alla fine del pranzo pasquale con tutta la vostra famiglia.
Maria
Buonissima ricetta…unica pecca…ci vorrebbe un consiglio dei tuoi Benedetta ..su come servirlo!
1 Aprile 2024 Rispondi