Tiramisù allo yogurt greco senza mascarpone. Ricetta facile.
Il tiramisù lo conosciamo tutti: è uno dei dolci più amati del mondo, un dessert delizioso che non ha bisogno di presentazioni! Abbiamo deciso di elaborare una versione più leggera, a base di yogurt greco e miele, perfetta per quando vogliamo concederci uno sfizio goloso ma che non ci appesantisca. Vediamo allora insieme la ricetta del Tiramisù allo yogurt greco senza mascarpone!
Si può preparare in anticipo e gustare a merenda o dopo i pasti. Di certo il sapore differisce da quello del tiramisù classico, ma non per questo è meno buono. Anzi, vi assicuriamo che il risultato finale è davvero goloso!
Consigli
Per la preparazione, possiamo usare lo yogurt che più ci piace. Noi abbiamo scelto lo yogurt greco intero, per fare in modo che la crema sia dolce e non abbia punte di acidulo. Inoltre è meno acquoso di quello tradizionale, e quindi il nostro tiramisù avrà la stessa consistenza di quello classico.
Abbiamo usato i classici savoiardi, ma per una versione ancora più leggera possiamo utilizzare le fette biscottate. La bagna è quella tradizionale al caffè, allungata con un po’ di latte, ma anche l’acqua andrà benissimo.
Per rendere il nostro tiramisù senza mascarpone ancora più goloso, abbiamo aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente al 70% e il classico cacao amaro sulla superficie.
Conservazione
Il tiramisù senza mascarpone si presta ad essere preparato in anticipo per venire conservato in frigo, ma ad ogni modo il nostro consiglio è di gustarlo nell’arco delle 24 ore o poco oltre, per apprezzarne appieno tutta la bontà.
Come servirlo
Il tiramisù senza mascarpone è ideale da servire come dolce fine pasto, specialmente in occasioni speciali, ma anche per soddisfare un peccato di gola o approfittare di una merenda golosa.
Pronti a vedere passo passo come prepararlo? Provatelo anche voi e fateci sapere se vi è piaciuto!
Potrebbe interessarvi anche: TIRAMISÙ CLASSICO SENZA UOVA, TIRAMISÙ COCCO E CACAO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 500 g yogurt greco intero
- 100 ml miele
- savoiardi 1 confezione piccola
- 20 g cacao amaro
- 5 g estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- 40 ml caffè 1 tazzina
- 8 g zucchero 2 cucchiaini
- 40 ml latte
- cioccolato fondente al 70%, q.b. in scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tiramisù senza mascarpone
Partiamo dalla bagna al caffè: mettiamo il caffè tiepido in una ciotola spaziosa, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
Aggiungiamo anche il latte e mescoliamo. La quantità di latte e caffè possiamo modificarla in base ai nostri gusti.
Ora mettiamo in una ciotola lo yogurt greco e aggiungiamo il miele e l’estratto di vaniglia. Mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo.
Passiamo i savoiardi nella bagna al caffè e mettiamoli su una terrina o pirofila disponendoli in un unico strato, senza sovrapporli e senza lasciare spazi vuoti.
Mettiamo 3-4 cucchiai di yogurt sopra i savoiardi e livelliamo con un cucchiaio.
Aggiungiamo una spolverata di cacao amaro e qualche scaglia di cioccolato fondente.
Facciamo un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Disponiamo i savoiardi in perpendicolare rispetto allo strato precedente.
Se serve, tagliamo i savoiardi e usiamoli per riempire eventuali spazi vuoti.
Facciamo uno strato sottile con lo yogurt e poi decoriamo la superficie usando una sac à poche. Noi abbiamo usato un beccuccio liscio, ma vanno benissimo anche altri più creativi.
Completiamo con il cacao amaro e poi lasciamo il tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore.
Al momento di servire, aggiungiamo ancora un po’ di cacao.
Paolaa
Si sostituire il miele con il latte condensato?
9 Settembre 2024 Rispondi