Se c’è un dolce che si può preparare in tantissime versioni, quello è proprio il tiramisù. Noi questa volta ne abbiamo preparato una variante senza caffè perfetta per tutta la famiglia: il tiramisù ricotta e cioccolato. Facilissimo da fare e davvero goloso, questo dolce fresco è perfetto per concludere una pizzata, un pranzo o una cena nelle sere d’estate.
Ricetta tiramisù ricotta e cioccolato
Il nostro è un tiramisù con ricotta e con crema senza uova, leggero, cremoso e fresco. Come tutte le ricette di tiramisù senza uova nella crema, anche il nostro ha un sapore più delicato che si adatta meglio alle stagioni più calde. La ricotta, protagonista di tanti dolci da forno, nella nostra ricetta viene usata al posto del mascarpone e crea una crema vellutata da leccarsi i baffi!
Il tiramisù alla ricotta è un dolce che piace molto a grandi e piccini. La nostra ricetta è a base di savoiardi inzuppati nel latte e una crema squisita che si prepara con pochi ingredienti. Basta montare insieme panna fresca, ricotta, latte condensato e arricchire poi la farcitura con le gocce di cioccolato.
Come in tutti i tiramisù, per assemblarlo si deve alternare uno strato di crema a uno di biscotti. Noi con queste dosi abbiamo preparato il dolce in una pirofila rettangolare con misura 15 x 25 centimetri e abbiamo fatto due strati di biscotti e tre di crema.
Per completarle il nostro tiramisù ricotta e cioccolato, come decorazione abbiamo distribuito un po’ di gocce di cioccolata sulla superficie. Due ore di riposo in frigo per farlo assestare e poi possiamo servirlo e gustarlo!
Varianti e consigli
Questo genere di mattonella dolce si presenta al meglio se usiamo una pirofila di vetro trasparente come abbiamo fatto noi. Con la stessa ricetta, però, possiamo anche preparare sei dolci monoporzione all’interno di bicchieri o ciotoline.
Noi abbiamo usato le gocce di cioccolato classiche, che aggiungono alla crema una nota croccante e sono un’ottima decorazione. Possiamo anche usare le gocce di cioccolato bianco se vogliamo ottenere un dolce bianco e ancora più elegante.
Una volta che lo prepariamo, è meglio consumare il nostro tiramisù con ricotta e gocce di cioccolato il giorno stesso o al massimo il giorno dopo.
Ora ciotola e fruste elettriche alla mano, mettiamoci all’opera e fateci sapere quanto vi è piaciuto questo delizioso dolce senza cottura!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base e la crema
- 300 ml panna fresca
- 500 g ricotta
- 100 g latte condensato
- 100 g gocce di cioccolato
- 25 savoiardi
- latte q.b. per la bagna
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Tiramisù ricotta e cioccolato
Prepariamo la crema del nostro tiramisù ricotta e cioccolato. Versiamo la panna fredda da frigo in una ciotola capiente e montiamola con le fruste elettriche per farla diventare ben soda.
Aggiungiamo la ricotta e il latte condensato, poi frulliamo nuovamente per incorporarli.
Quando abbiamo ottenuto una crema omogenea, incorporiamo anche le gocce di cioccolato e diamo qualche ultima mescolata.
Assembliamo il dolce all’interno di una pirofila 15 x 25 centimetri: per prima cosa spalmiamo un cucchiaio di crema sul fondo.
Formiamo uno strato di savoiardi inzuppati velocemente nel latte.
Versiamo altra crema sui savoiardi, per formare uno strato ben livellato.
Ripetiamo il procedimento aggiungendo uno strato di biscotti inzuppati e terminando con la crema rimasta.
Decoriamo la superficie con delle gocce di cioccolato e facciamo riposare il dolce in frigo per almeno due ore.
Portiamo in tavola e serviamo il nostro fresco e golosissimo tiramisù ricotta e cioccolato!
concetta-bonaffinihotmail-it
Salve Benedetta. posso usare la panna vegetale da montare già zuccherata?
10 Novembre 2023 Rispondi