Il tiramisù moka con crema al caffè è un dessert facile e goloso in cui ogni ingrediente riporta la nota inconfondibile del caffè. Perfetto da servire come dessert di un pranzo o di una cena speciale, richiede poco tempo e qualche ora di riposo, l’ideale se cerchiamo ricette dolci da fare in anticipo.
Questa versione è abbastanza diversa da quella originale, si tratta di un tiramisù senza uova crude e con una quantità di mascarpone davvero limitata. È un dolce al caffè alternativo ai soliti, buono come quello classico ma più corposo, non troppo dolce e ricchissimo di caffè.
Tiramisù moka con crema al caffè: dessert facile e goloso
La nostra crema per tiramisù è a base di mascarpone, panna, crema pasticcera, cioccolato bianco e caffè. La prima cosa da fare, anche il giorno prima se vogliamo, è preparare la crema pasticcera, a noi servirà bella fredda quindi organizziamoci con i tempi. Per il resto, la procedura è quella che accomuna quasi tutte le ricette di tiramisù: alterniamo crema e savoiardi inzuppati nella bagna al caffè, decoriamo con il cacao ed è pronto!
Come servire
Per arrivare alla consistenza perfetta, il nostro tiramisù rivisitato deve rassodare in frigorifero per almeno quattro ore prima di essere servito. A quel punto, possiamo aggiungere un’altra spolveratina di cacao o sbizzarrirci con la decorazione aggiungendo cioccolatini, scagliette di cioccolato fondente o bianco oppure dei chicchi di caffè interi.
Ora prepariamolo insieme e raccontateci in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+4 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti
per il tiramisù
- 200 g savoiardi
- 300 ml panna fresca
- 50 g mascarpone
- 500 g crema pasticcera
- 150 g cioccolato bianco
- 50 ml caffè
- 2 cucchiaini caffè solubile
per la bagna
- 1 tazzina caffè espresso
- 40 ml latte circa
per decorare
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tiramisù moka con crema al caffè
Montiamo la panna e il mascarpone usando le fruste elettriche.
Aggiungiamo la crema pasticcera fredda di frigorifero e mescoliamo, sempre con le fruste elettriche.
Uniamo poi il cioccolato bianco fuso e incorporiamo anche questo alla crema.
In una ciotolina, versiamo il caffè freddo o a temperatura ambiente insieme al caffè solubile, e mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo e liscio.
Versiamo anche il caffè nella crema e riprendiamo a frullare per rendere il tutto omogeneo per colore e consistenza.
A questo punto siamo pronti per assemblare il nostro tiramisù: prepariamo una bagna con il caffè espresso e il latte, mescoliamo e teniamola a portata di mano. Immergiamo i savoiardi nella bagna al caffè e man mano disponiamoli in una pirofila da 22 cm di diametro fino a formare un primo strato.
Aggiungiamo metà della crema al caffè e livelliamola con il dorso di un cucchiaio.
Facciamo un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè.
Completiamo con la crema al caffè rimasta, livellandola con cura.
Setacciamo un po’ di cacao amaro come decorazione, copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo riposare il tiramisù moka in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirlo.
Il tiramisù moka con crema al caffè è pronto: a piacere possiamo aggiungere ancora un po’ di cacao subito prima di sporzionarlo. Vedrete che bontà!
Consigli
Questa ricetta possiamo farla anche con il caffè decaffeinato, in modo da poterla servire tranquillamente a cena per tutta la famiglia, dai più piccoli ai più anziani che non possono assumere caffeina.
Nel tiramisù con crema pasticcera è importante che la crema sia perfettamente fredda quando la aggiungiamo al composto di panna e mascarpone. Se la usiamo calda o tiepida smonterà tutto.
Conservazione del tiramisù moka con crema al caffè
Il nostro tiramisù moka resta ottimo per due o tre giorni, ma è talmente buono che difficilmente supererà le 24 ore. Teniamolo sempre in frigorifero, meglio se coperto con la pellicola per alimenti.
Careddu Gabriella
sono ottimi grazie tesoro buona giornata di <3 da Gabry <3
30 Marzo 2023 Rispondi