Abbiamo ospiti a cena e ci serve un dolcetto facile e goloso da inserire nel menù? Il tiramisù in bicchiere fa proprio al caso nostro: dei dolcetti monoporzione buonissimi che si possono servire senza lunghi riposi in frigorifero.
Tiramisù in bicchiere: la ricetta facile con crema senza uova
Il tiramisù è uno dei dolci più amati di sempre, un dessert goloso e irresistibile che mette tutti d’accordo. Realizzare in casa il tiramisù non è difficile, ma bisogna pensarci in anticipo perché deve riposare in frigorifero per qualche ora. Se però facciamo il tiramisù nei bicchierini tutto è più semplice: non si deve tagliare a fette e quindi il riposo può essere molto più rapido.
Noi abbiamo preparato dei tiramisù in bicchiere senza uova nella crema, una versione monoporzione e molto carina che possiamo fare all’ultimo momento, ma anche con largo anticipo e tenere in frigorifero.
Realizzare i nostri tiramisù nei bicchieri è un gioco da ragazzi: innanzitutto montiamo la panna con mascarpone e zucchero a velo. Prepariamo i bicchierini e mettiamo i savoiardi inzuppati nel caffè (la dimensione va adattata al nostro bicchiere, noi li abbiamo tagliati a metà), copriamo con la crema, facciamo un altro strato di savoiardi e un ultimo di crema. Poi decoriamo a piacere e mettiamo tutto in frigo fino al momento di servire (consideriamo circa 30 minuti di riposo).
Per rendere i tiramisù monoporzione ancora più carini abbiamo fatto nell’ultimo strato dei ciuffetti con la sac à poche con punta a stella, ma sbizzarriamoci pure con la fantasia e decoriamoli con i motivi che ci piacciono di più. Per completare la decorazione, abbiamo usato chicchi di caffè e perline di cioccolato, e alla fine, dopo il riposo in frigo, una bella spolverata di cacao!
Come servirli
Noi consigliamo di servire i tiramisù nel bicchiere proprio in bicchierini o ciotoline di vetro, come abbiamo fatto noi: l’effetto visivo sarà più scenografico e invitante! Portiamoli in tavola come golosi dessert di fine pasto a pranzo o a cena: sono perfetti anche per occasioni speciali come il pranzo della domenica coi parenti oppure per le feste.
Consigli
I tiramisù in bicchiere li possiamo preparare con il caffè decaffeinato, saranno buonissimi lo stesso e si potranno gustare senza problemi anche la sera. Al posto dei savoiardi possiamo usare i biscotti secchi: possiamo spezzettarli, metterli nel bicchiere e aggiungere due o tre cucchiaini di caffè. In questo caso è meglio fare solo uno strato abbondante sul fondo.
Questa ricetta si può fare anche senza lattosio o in versione vegan, usando panna, mascarpone e biscotti adatti, senza ingredienti di origine animale. Vogliamo rendere il dessert adatto anche ai bimbi? Usiamo il caffè decaffeinato oppure un caffè d’orzo.
E se cerchiamo qualche altra idea facile e golosa per tiramisù monoporzione, allora anche il tiramisù alle ciliegie e quello al torrone sono assolutamente da provare!
Conservazione
Se dovesse avanzarcene qualche porzione, possiamo conservare i nostri tiramisù al bicchiere per un paio di giorni in frigo, ben coperti da pellicola per alimenti.
Avete già l’acquolina in bocca? Noi sì! Prepariamo insieme questo dessert squisito e poi leggiamoci nei commenti: siamo curiosi di sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
per i tiramisù
- 200 ml panna fresca
- 400 g mascarpone
- 80 g zucchero a velo
- 8 savoiardi
- 3 tazzine caffè freddo
per decorare
- chicchi di caffè q.b.
- perline di cioccolato q.b.
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tiramisù in bicchiere
Prepariamo i nostri tiramisù in bicchiere: mettiamo in una ciotola la panna fredda, il mascarpone e lo zucchero a velo e montiamo con le fruste elettriche.
Tagliamo i savoiardi a metà e immergiamoli nel caffè zuccherato.
Prendiamo le ciotoline e mettiamo i savoiardi sul fondo.
Mettiamo la crema al mascarpone in una sac à poche (senza bocchetta) e facciamo uno strato uniforme sui savoiardi.
Facciamo un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè e poi aggiungiamo un secondo strato di crema al mascarpone.
Mettiamo la crema al mascarpone rimasta in una sac à poche con la bocchetta a stella e facciamo dei ciuffetti in superficie.
Decoriamo, a piacere, con dei chicchi di caffè oppure con delle perline al cioccolato croccanti e facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Completiamo con il cacao amaro e serviamo i nostri deliziosi tiramisù in bicchiere!
giovannadelfiandra67gmail-com
ciao benedetta al posto del mascarpone posso usare la ricotta?
11 Febbraio 2023 Rispondi