Gelato Tiramisù. Ricette facili e veloci.
Voglia di qualcosa di fresco e delizioso? Il Tiramisù gelato è perfetto per una merenda estiva o come dessert a fine pasto.
Una ricetta semplice e veloce, da realizzare con il Gelato Barattolino Sammontana alla Crema, che ha la semplicità e il gusto autentico del classico gelato all’italiana e la rende davvero irresistibile!
Vi mostriamo 4 ricette; non indichiamo dosi precisi perché ci si può facilmente regolare a occhio in base a cosa vogliamo realizzare. Vediamo insieme come preparare, cioè, una monoporzione tiramisù gelato, una charlotte tiramisù, un tronchetto e dei bicchierini tiramisù!
Il procedimento è in tutti i casi molto semplice: basterà inzuppare i savoiardi nel caffè amaro e stratificarli con il Gelato Barattolino Sammontana alla Crema per creare la ricetta che preferiamo.
Come guarnizione abbiamo utilizzato una grattugiata di cioccolato fondente. Vedrete che i vostri tiramisù andranno a ruba!
Procediamo, adesso! E mi raccomando, fateci sapere se vi sono piaciuti e quale versione avete preferito!
Potrebbe interessarti anche BRIOCHE CON GELATO, CESTINI GELATO DI PASTA FROLLA.
Per realizzare i Tiramisù Gelato ho utilizzato il Gelato Barattolino Sammontana alla Crema.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- savoiardi
- caffè amaro
- gelato alla crema io ho usato Barattolino sammontana
- cioccolato fondente grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Tiramisù gelato
Il procedimento sarà lo stesso per tutte le ricette. Dovremo cioè inzuppare i savoiardi nel caffè amaro e stratificarli con il Gelato Barattolino Sammontana alla Crema. Come guarnizione è prevista una grattugiata di cioccolato fondente.
Cominciamo con la monoporzione di tiramisù. La base è costituita da due biscotti savoiardi inzuppati nel caffè; nel mezzo si mettono due palline di gelato, poi altri 2 biscotti, ancora gelato e infine una spolverata di cioccolato grattugiato.
Il tiramisù tronchetto è la preparazione perfetta per quando si hanno più persone a cena. Il procedimento è lo stesso della monoporzione, ma stavolta si usa un vassoio rettangolare e si crea una base di 8 biscotti. Una volta pronto il tronchetto, vi consigliamo di farlo stabilizzare almeno un’ora in freezer.
Oppure possiamo dare una forma a “charlotte” al nostro tiramisù gelato. Gli ingredienti e il procedimento sono sempre gli stessi, ma i savoiardi sono “montati” a cerchio in una tortiera a cerniera.
La farcitura è sempre una stratificazione di savoiardi imbevuti nel caffè e Gelato Barattolino Sammontana alla Crema. In questo caso è meglio far riposare un paio d’ore la charlotte in freezer per farle mantenere meglio la forma. Anche questa versione è ideale quando si hanno più persone a cena.
Questa è in pratica la versione monoporzione della charlotte. I biscotti vanno tagliati a metà, inzuppati nel caffè e disposti a cerchio in un bicchierino trasparente. Al centro vanno posizionate due palline di gelato e infine una spolverata di cioccolato grattugiato. In questo caso non occorrerà far riposare in freezer, possiamo gustare subito i nostri bicchierini!
Algerina Giovanni
Con mia moglie abbiamo provato a fare questo dolce..non soltanto ci siamo divertiti a prepararlo…ma è anche molto gustoso.Grazie e una Buona Domenica.
18 Luglio 2021 Rispondi