Il tiramisù di pandoro è un dolce facile e goloso che piacerà a tutti! Si prepara unendo due grandi classici della tradizione e usando una crema al mascarpone senza uova velocissima da preparare e anche molto delicata.
Ricetta tiramisù di pandoro: facile e sfizioso
Il tiramisù è uno dei dolci più famosi, amati e soprattutto uno di quelli che esistono in più varianti. La particolarità di questo tiramisù con pandoro è che lo prepareremo usando dei pezzetti di pandoro al posto dei savoiardi.
Il nostro è un tiramisù di pandoro con mascarpone e panna e si prepara alla maniera classica dei tiramisù. Alterniamo strati di crema e di pandoro inumidito con il caffè e il gioco è fatto. Per la crema, noi abbiamo montato la panna e il mascarpone con le fruste elettriche lasciandola semplice, ma a piacere possiamo anche aromatizzarla.
Per rendere il dolce più goloso abbiamo aggiunto anche un po’ di cioccolato fondente tritato tra gli strati, una vera delizia! Concludiamo con il cacao in polvere setacciato come da tradizione e la ricetta è pronta.
Come servirlo
Questo tiramisù pandoro di Natale è perfetto per concludere con tutto il gusto dei dolci al caffè pranzi e cene del periodo delle feste. A piacere, possiamo decorarlo ulteriormente con scaglie di cioccolato, chicchi di caffè o zuccherini dorati per un effetto ancora più scenografico.
Il bello di questa ricetta, ad ogni modo, è che si presta per tutto l’anno. È uno di quei dolci con il pandoro che possiamo fare anche fuori stagione, perché l’ingrediente natalizio è “nascosto” tra la farcitura. In questo modo, lo possiamo comprare con le offerte che troviamo ai supermercati dopo l’epifania, quando la stagione di panettoni e pandori è ormai conclusa.
Ecco alcune ricette simili da scoprire:
Stella di pandoro al cioccolato
Charlotte di pandoro senza cottura
Curiosi di provare questo modo goloso per riciclare il pandoro? Allora prepariamo insieme la ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 1 pandoro
- 400 ml panna vegetale zuccherata
- 250 g mascarpone
- caffè zuccherato q.b.
- cacao amaro q.b.
- 50 g cioccolato fondente in scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tiramisù di pandoro
Montiamo con le fruste elettriche il mascarpone e la panna zuccherata in una ciotola, dobbiamo ottenere una crema liscia e ben montata.
Tagliamo il pandoro a fette spesse circa 1,5 centimetri.
Stendiamo 2 cucchiai di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila, spalmandola in modo uniforme.
Formiamo uno strato di pandoro (noi abbiamo tagliato le fette a pezzi in modo da poterli incastrare tra loro al meglio senza lasciare buchi).
Bagniamo uniformemente il pandoro con il caffè zuccherato.
Copriamo con uno strato abbondante di crema al mascarpone, livellandola.
Tritiamo con tagliere e coltello il cioccolato fondente. Distribuiamo il cioccolato tritato sulla crema.
Formiamo un secondo strato di pandoro, e bagniamo nuovamente con il caffè zuccherato.
Trasferiamo la crema in una sac à poche e distribuiamo la restante crema sulla superficie, creando il motivo che più ci piace.
Completiamo con la classica spolverata di cacao amaro setacciato.
Il tiramisù di pandoro è pronto! Teniamolo in frigo fino al momento di servirlo.
Consigli
Possiamo arricchire il tiramisù con il pandoro con altri ingredienti, per esempio se usiamo le gocce di cioccolato al posto del cioccolato tritato avremo un tocco di croccantezza extra. Sempre per dare croccantezza, possiamo aggiungere pezzetti di frutta secca, oppure possiamo dare al dolce una marcia in più aggiungendo dei tocchetti di creme spalmabili. Largo alla fantasia!
Se preferiamo, possiamo assemblare il dolce in versione monoporzione e realizzare delle coppette di tiramisù con pandoro comodissime per i buffet.
Lo prepariamo per dei bambini e vogliamo evitare il caffè? Per la bagna possiamo utilizzare orzo o latte e cacao, verrà ugualmente buonissimo e goloso.
Conservazione del tiramisù di pandoro
Il tiramisù di pandoro con crema al mascarpone senza uova si conserva in frigo ben coperto con la pellicola per alimenti. Consigliamo di mangiarlo entro 2-3 giorni al massimo.
Alessandra
Come posso sostituire il caffè?
9 Gennaio 2022 Rispondi